165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid-19, Bonetti: “Presto voucher per babysitter e congedi parentali, dopo chiusura scuole”

La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha anticipato alcune misure allo studio del governo, e cioè i voucher per le babysitter e i congedi parentali, provvedimenti a sostegno dei genitori hce hanno bisogno di accudire i figli: “C’è la volontà di accompagnare le famiglie in questa emergenza. Lo faremo nel più breve tempo possibile”.
A cura di Annalisa Cangemi
165 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per far fronte all'emergenza coronavirus il governo ha chiuso le scuole. Le famiglie sono però in difficoltà perché non tutte le aziende hanno autorizzato il ‘lavoro agile'. Come ha spiegato la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in un'intervista, voucher per baby sitter e congedo parentale sono due possibili provvedimenti che potrebbero arrivare già oggi in Cdm.

"Stiamo studiando alcune di queste misure. Abbiamo il Cdm, non sta a me decidere l'ordine del giorno. Siamo a lavoro per adottare le migliori misure per il Paese. Le mie proposte le ho portate e le riporterò. C'è la volontà di accompagnare le famiglie in questa emergenza. Lo faremo nel più breve tempo possibile. Si deve arrivare a una dimensione di fiducia tra il Paese e le istituzioni", un rapporto fiduciaro basato sulla "concretezza del nostro lavoro", ha detto la ministra arrivando a Palazzo Chigi per il Consiglio dei ministri. "Ora è il momento delle risposte – dice – non si tratta di fare annunci, ma di adottare le misure più efficaci".

"Ricordiamoci che per le Regioni ‘rosse' che già abbiamo messo in assenza della scuola, abbiamo provato ad accompagnare la misura con lo smart working agevolato e alcune forme di sostegno, le altre le dobbiamo mettere nel decreto". 

"Non corrisponde al vero che sulla sospensione delle lezioni il Comitato scientifico avesse dato parere contrario. La scelta della chiusura delle scuole è straordinaria, è stata assunta consapevolmente con coraggio per contenere la diffusione del virus", ha spiegato questa mattina la ministra a Circo Massimo su Radio Capital. "Siccome il modello di diffusione prevede una crescita esponenziale dobbiamo evitare le occasioni di prossimità delle persone e riorganizzare il vivere sociale". 

Per il vicesegretario del Pd Andrea Orlando i disagi a cui andranno incontro le famiglie con la sospensione dell'attività didattica fino a metà marzo sono "effetti collaterali" di misure però giudicate "necessarie per evitare di doverne poi prendere di più drastiche in futuro. Gli esperti hanno detto che qualunque provvedimento che limiti i momento di socialità consente di rallentare la diffusione del virus".

Forza Italia attacca Bonetti

I senatori di Forza Italia Alessandra Gallone, vicepresidente del gruppo a Palazzo Madama, Gilberto Pichetto, capogruppo in commissione Bilancio, e Roberta Toffanin, segretario della commissione Lavoro, hanno attaccato la responsabile la ministra Bonetti: "Scopre con colpevole ritardo il sistema dei voucher – sottolineano i senatori in una nota congiunta -. Se avesse seguito i lavori parlamentari, si sarebbe facilmente accorta che Forza Italia ha presentato un emendamento al decreto sul cuneo fiscale per reintrodurre subito questo strumento, utilissimo per dare lavoro temporaneo ma regolare, evitando così di alimentare il sommerso. Emendamento che però la maggioranza di cui fa parte ha sonoramente bocciato".

"Oggi – continuano i tre esponenti di FI – il ministro della Famiglia lancia, quindi, una proposta che è sempre stata nostra. Non è mai troppo tardi e se finalmente il governo si muovesse in tal senso sarebbe comunque una vittoria per tutti, soprattutto per le famiglie e i lavoratori. Ma non possiamo non evidenziare che se ieri si fosse agito con serietà e senza steccati ideologici, probabilmente oggi i voucher sarebbero già una certezza non solo per le babysitter, ma per tutti i settori, e non si sarebbe perso tempo preziosissimo".

165 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views