62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte: “Meloni faccia di bronzo, sta trascinando l’Italia nella guerra in Ucraina”

Il leader del Movimento 5 Stelle si scaglia contro la presidente del Consiglio, dandole della “faccia di bronzo” e accusando Meloni di trascinare l’Italia nella guerra in Ucraina.
A cura di Tommaso Coluzzi
62 CONDIVISIONI
Immagine

"A quattro mesi dall'insediamento del suo esecutivo, sento di denunciare l'inadeguatezza della vostra azione". Comincia così l'intervento di Giuseppe Conte in dichiarazione di voto dopo le comunicazioni di Giorgia Meloni alla Camera, in vista del Consiglio europeo di domani e dopodomani. "Abbiamo visto con quale superficialità avete trattato la vicenda di Cutro. E poi le continue giravolte su pos, accise, Superbonus, blocco navale, corruzione, trivellazioni, tasse, che avete abbassato agli evasori con dodici sanatorie, e ora le abbasserete ai ricchi – continua Conte – Avevate promesso di non toccare i diritti civili, siete arrivati a respingere la registrazione dei figli di coppie omogenitoriali. Avete condannato i bambini a essere figli di nessuno".

"Si ragionava un anno fa di legittima difesa dell'Ucraina, e l'Italia si impegnava in una de-esclation militare – ricorda Conte – Decidemmo di aiutare un Paese aggredito, ma a patto che si affiancasse un'azione diplomatica. Tutte quelle promesse sono state tradite, prima da Draghi e ora da voi. Il suo governo è la brutta copia del precedente". E attacca: "Le armi che inviamo sono sempre più pesanti. Si ragiona di ammassare centinaia di migliaia di soldati Nato al confine. Ci state trascinando in guerra, nella convinzione di poter arrivare a una vittoria militare sulla Russia. Ma con l'arma atomica c'è solo la distruzione totale. Noi non possiamo sostenere ulteriori forniture militari, questo è il modo per raggiungere la pace".

"Lei ha detto che non è questo il momento della pace, ma quale sarebbe il momento? Chi lo decide? Le abbiamo chiesto cosa ha promesso a Zelensky, ma non ha risposto – insiste ancora il leader del Movimento 5 Stelle – Lei sta portando l'Italia in guerra con un piglio coraggioso". E attacca ancora: "Prendiamo atto del suo schietto appoggio alla lobby delle armi. Allo stesso tempo ignora il grido di dolore di famiglie e imprese. Lei ci mette la faccia, sì, ma di bronzo, come quando dice no al salario minimo, come quando accusa gli altri falsamente di voler mettere una tassa patrimoniale mentre si rende complice dell'aumento dei mutui".

"Cos'è successo al blocco navale? – chiede infine Conte – La verità l'ha schiaffeggiata, gli sbarchi sono triplicati. Ieri ha dichiarato che col suo governo è finito il tempo dell'austerità, ma come con la sua legge di bilancio? Si è superata dicendo che preferirebbe dimettersi piuttosto che andare in Europa come sono andato io. Il mio governo ha portato 209 miliardi, lei nulla".

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views