740 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Conte apre a riduzione Iva su alcuni prodotti: “Misura costosa, governo deciderà a giorni”

Conte ha annunciato che l’esecutivo sta studiando la possibilità di ridurre l’Iva su alcuni prodotti, per rilanciare i consumi post Covid. Come ha spiegato la viceministra Laura Castelli si pensa di coinvolgere i settori del turismo e della ristorazione, ma anche artigianato, abbigliamento e automobili: “Il governo deciderà nei prossimi giorni”.
A cura di Annalisa Cangemi
740 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella conferenza stampa di chiusura degli Stati generali a Villa Pamphilj il premier Conte ha parlato della possibilità di ridurre l'Iva su alcuni prodotti, per rilanciare i consumi, dopo la crisi innescata dal coronavirus: "È una delle ipotesi che abbiamo discusso, ma non abbiamo deciso anche perché è una misura costosa. Ma c'è preoccupazione sul fatto che non sia ripartito appieno quel clima di fiducia che fa innescare il circuito dei consumi. È una misura allo studio, questa settimana sarà già decisiva per una prospettiva del genere".

Sulla proposta è tornata oggi anche la viceministra all'Economia Laura Castelli, che ha ribadito che  "il governo deciderà nei prossimi giorni. Dobbiamo intervenire sui settori che sono stati maggiormente colpiti da questa crisi e che tardando a ripartire, penso a tutta la filiera del turismo e della ristorazione, in primis. Ma anche all'artigianato, all'abbigliamento e all'automobile. Un'operazione che va legata al cashless, per far ripartire l'economia", ha detto un'intervista a "la Repubblica".

"Nei mesi scorsi avevamo già lavorato ad alcune simulazioni sull'Iva, saremmo pronti ad intervenire anche subito, ma la sede più corretta è sicuramente la prossima legge di Bilancio, facendo scattare l'intervento dal prossimo 1° gennaio. Una misura temporanea, con un orizzonte di due anni. Ma resta il fatto che una rimodulazione dell'Iva, al ribasso, rimane un obiettivo da inserire nella più organica riforma per la riduzione delle tasse e dell'Irpef, a cui stiamo lavorando", ha aggiunto la pentastellata Castelli.

Sul tavolo ci sono diverse misure allo studio, ma il piano di rilancio allo studio dell'esecutivo, ha spiegato il presidente del Consiglio, "non è solo una raccolta di riforme. Dobbiamo reinventare il Paese. Non possiamo accontentarci solo di qualche piccola riforma". E la ripartenza si fonderà su tre direttrici: "modernizzazione del Paese, transizione energetica e Italia più inclusiva".

740 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views