1.882 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte presenta il piano di rilancio: infrastrutture, svolta green sull’energia e pagamenti digitali

“Dobbiamo reinventare il Paese perché quella vissuta è una esperienza troppo dura e stiamo affrontando una sfida troppo impegnativa per accontentarci di qualche riforma” ha sottolineato il premier Giuseppe Conte questa sera aprendo la conferenza stampa finale degli stati generali. “Vogliamo una Italia più moderna, più verde e più inclusiva” ha spiegato Conte  elencando i tre punti chiave del Piano di rilancio.
A cura di Antonio Palma
1.882 CONDIVISIONI
Immagine

Rilancio delle infrastrutture, svolta green sull'energia e pagamenti digitali, sono solo alcuni dei temi principali del Piano di rilancio per l'Italia pensato dal governo Conte e presentato dal Premier ai vari gruppi con cui si è confrontato in questi giorni durante gli Stati generali dell'economia a Villa DPamphilj. "Sono stati giorni molto intensi e non ci siamo chiusi affatto, anzi ci siamo aperti. Ci siamo confrontati con tutti, aziende e anche cittadini, e condiviso il piano di rilancio per l'italia" ha ricordato infatti il premier Giuseppe Conte questa sera aprendo la conferenza stampa finale degli stati generali. "C'è stato un clima di massima concentrazione e proficuo, abbiamo approfondito problemi e sofferenze, abbiamo parlato di progetti concreti e ci siamo detti anche le cose che non vanno" ha ricordato Conte, annunciando alcuni dei temi più largamente condivisi del Piano.

"Vogliamo una Italia più moderna, più verde e più inclusiva" ha spiegato Conte  elencando i tre punti chiave del Piano di rilancio. Per quanto riguarda la Modernizzazione del paese, Conte ha ricordato l'importanza delle  infrastrutture a partire da quelle ferroviarie come l'alta Velocità. Fondamentale anche "il piano cash less per favorire i pagamenti digitali e contrastare economia sommersa", e la "fibra ottica" dopo che "abbiamo toccato con mano il divario digitale" durante l'emergenza per lezioni a distanza e smart working. Infine puntare sulla "semplificazione della burocrazia"

Per quanto riguarda la svolta green, il piano del governo punta ad "abbandonare i combustibili fossili" a favore delle energie rinnovabili ma questo significa che "non dobbiamo avere nessuna perplessità su parchi eolici e fotovoltaici" ha sottolineato Conte. Tra i punti del pianto in questo senso c'è quello di rendere "strutturali gli incentivi per imprese che hanno spiccate capacità di cambiare verso energia green" ma anche la creazione di "distretti dell'economia circolare".

Infine tanti i progetti in cantiere per rendere l'Italia più inclusiva come quelli per il "contrasto alla povertà educativa" per aumentare "borse di studio  e case dello studente" e per le donne sul lavoro. Tra le idee un Voucher per pagare a 500 donne l’anno un MBA Executive dal valore di 35000 euro. per le donne manager"Dobbiamo reinventare il Paese perché quella vissuta è una esperienza troppo dura e stiamo affrontando una sfida troppo impegnativa per accontentarci di qualche riforma" ha sottolineato Conte.

Conte: "Zanardi esempio della migliore Italia"

In apertura di conferenza Conte ha voluto ricordare anche Alex Zanardie la sua nuova battaglia dopo il terribile incidente. "In questi incontri abbiamo trovato tanta creatività, ci è stata restituita tanta energia, abbiamo toccato con mano tanto ingegno, tanta determinazione e tanto genio italico e tanta resilienza . E parlando di forza voglio rivolgere un pensiero e mandare un abbraccio ad Alex Zanardi, per il suo coraggio e la sua forza d'animo e la sua capacità di resilienza , è l'esempio della migliore Italia che non sa esprimere solo grandi campioni ma anche grandi uomini. Un eroe del quotidiano che in questo momento sta affrontando l'ennesima avversità, una grande prova e noi siamo con lui".

1.882 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views