2.124 CONDIVISIONI
Covid 19

Con la variante Delta si rischiano nuovi mini lockdown in Italia

Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco c’è il rischio concreto che a causa della variante Delta il governo sarà costretto a ricorrere a mini lockdown. Questa mutazione del virus “è più contagiosa e ha una probabilità 2 volte maggiore di determinare effetti più impegnativi del solito, con una variazione anche rispetto alle manifestazioni cliniche”.
A cura di Annalisa Cangemi
2.124 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da oggi l'Italia è tutta zona bianca, ma con la variante Delta si rischiano zone rosse. Ne è convinto il professor Fabrizio Pregliasco: con la circolazione della variante Delta di Sars-CoV-2, destinata a diventare dominante anche in Italia nei mesi estivi, c'è il rischio concreto che il governo debba ricorrere a nuovi mini lockdown. "Io temo di sì", ha detto il virologo dell'università Statale di Milano ad ‘Agorà Estate' su Rai3. Se necessario "dovremo andare in modo molto flessibile magari a dover fare come in Israele, nei momenti in cui possa esserci una diffusione un po' più ampia e in territori" specifici, "anche zone rosse. Questa purtroppo è l'esigenza".

Quella con il coronavirus pandemico "sarà una convivenza – ha spiegato ancora l'esperto – ovviamente molto più civile, vista la grande quantità di vaccini" via via somministrati, "però con una progressione. Il punto è non sottovalutare una patologia che nella gran parte dei casi non è grave, ma proprio per questo si diffonde e si diffonde bene". 

"È molto probabile che la variante Delta" di Sars-CoV-2 "dia un colpo di coda nel futuro, senza però provocare quei guai" che abbiamo vissuto in altre fasi più critiche della pandemia. I vaccini infatti proteggono anche contro il mutante segnalato per la prima volta in India, ha detto ancora Pregliasco: dopo la prima dose la protezione è "intorno al 30%", mentre "con due dosi completate il virus può ‘bucare' il vaccino rispetto alla possibilità di infezione, e quindi il soggetto può essere contagioso per altri, ma non si hanno forme gravi".

"Ad oggi la variante Delta è una delle tantissime varianti che ci sono", ma "ce ne sono 700 di varianti già censite; 4 sono quelle che ci inquietano, un'altra decina sono sotto osservazione".

La Delta "ci inquieta un po' di più – ha ricordato il virologo – perché è più contagiosa e ha una probabilità 2 volte maggiore di determinare effetti più impegnativi del solito, con una variazione anche rispetto alle manifestazioni cliniche".

"Il virus prima o poi arriverà a diventare più tranquillo", ma "necessiterà ancora un po' più di tempo per diventare davvero benevolo".

"Ora avrà un colpo di coda legato a questo tentativo finale di continuare a diffondersi", ha aggiunto. Le varianti "sono un fatto naturale", che però "purtroppo crea qualche problema rispetto all'efficacia delle vaccinazioni. Quindi ritengo che si dovrà fare una terza dose con vaccino aggiornato".

Pregliasco: "Non bisogna abbassare la guardia"

Botta e risposta in diretta tv tra Pregliasco e il condirettore de ‘La Verità' Massimo De Manzoni: "Lei trova sempre la possibilità di minimizzare, è incredibile, anche nei momenti di massima emergenza", ha osservato lo scienziato. "E lei trova sempre la possibilità di drammatizzare", ha replicato il giornalista, precisando di essersi riferito nel suo intervento a "esperti del Comitato tecnico scientifico" e facendo notare che il virologo in passato "ha proposto l'abbronzatura con la mascherina".

"Era una provocazione per scherzare", ha spiegato il professore, ribadendo comunque che "è giusto preoccuparci: si è visto quello che sta succedendo nel mondo, il virus girerà ancora e avremo la necessità di conviverci".

2.124 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views