528 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come si potrà andare in vacanza quest’estate grazie ai vaccini e al passaporto sanitario

Probabilmente si dovrà continuare a indossare la mascherina e rispettare le principali misure anti-contagio, ma i cittadini europei dovrebbero poter andare in vacanza quest’estate. Tra l’impatto della campagna vaccinale e il Green Pass dell’Unione europea, infatti, ci sono le prospettive per tornare a viaggiare in sicurezza. Vediamo come.
A cura di Annalisa Girardi
528 CONDIVISIONI
Immagine

Quest'estate, tra l'impatto della campagna vaccinale contro il coronavirus e il Green Pass dell'Unione europea, i cittadini potranno tornare a viaggiare in sicurezza. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando che ci sono le prospettive per andare in vacanza anche se sarà ancora essere prudenti. Probabilmente si dovrà continuare a indossare la mascherina e rispettare le principali misure anti-contagio, quindi, ma la stagione turistica non dovrebbe essere ulteriormente compromessa.

Ad oggi circa il 10% degli italiani è stato vaccinato contro il coronavirus, ma per luglio il governo conta di poter arrivare al 60%. Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, comunque, "anche nella migliore delle ipotesi, anche in presenza di un'ampia copertura vaccinale, ci sarà inevitabilmente un numero importante di persone, soprattutto giovani, che quest'estate non saranno ancora vaccinate". Ragion per cui, per limitare la diffusione del virus ed evitare nuove ondate in autunno, bisognerà comunque rispettare una serie di regole anti-contagio.

Insomma, con l'estate non arriverà il liberi tutti, ma probabilmente potremo tornare a respirare un po' di normalità. Difficile però che riaprano alcuni luoghi, come le discoteche. Abbiamo visto l'estate scorsa come queste siano ambienti particolarmente favorevoli alla trasmissione del virus e, come altri grandi luoghi di aggregazione, e verosimilmente resteranno chiuse anche quest'estate.

Un grande dubbio riguarda il coprifuoco. Oggi infatti tutti gli italiani devono rientrare alla propria abitazione entro le 22, ma con le riaperture quest'obbligo potrebbe venire meno. "In linea di massima è possibile che il coprifuoco in estate possa terminare, ma forse sarebbe utile seguire l’esempio del Regno Unito e fissare un calendario di riaperture e alleggerimento delle misure di contenimento collegato all’abbassamento del numero di casi di positivi e alla crescita della percentuale degli italiani vaccinati", ha precisato Pregliasco.

Ad ogni modo l'Unione europea si sta preparando. Il commissario europeo Thierry Breton, a capo della task force per i vaccini, ha presentato un facsimile di quello che dovrebbe essere il Green Certificate, cioè una specie di passaporto vaccinale che dovrebbe rendere più semplice spostarsi in sicurezza quest'estate se si è vaccinati, se si ha già avuto il Covid e si è guariti o se ci si è sottoposti a test con esito negativo.

528 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views