54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Morte di Silvio Berlusconi

Come sarà Forza Italia dopo Berlusconi: arriva il nuovo manifesto del partito

Forza Italia avrà un nuovo documento programmatico, approvato dal Comitato di presidenza e in attesa del via libera definitivo dal Consiglio nazionale del partito, il 15 luglio. Un omaggio a Silvio Berlusconi e la rivendicazione del ruolo “insostituibile” di FI precedono gli impegni sui temi, dalle pensioni alla giustizia.
A cura di Luca Pons
54 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Comitato di presidenza di Forza Italia si è riunito e ha preso due decisioni importanti per il futuro del partito. La prima, scontata, è stata la proposta di nominare Antonio Tajani come nuovo presidente forzista. La candidatura è stata approvata all'unanimità, e dovrà passare dal Consiglio nazionale convocato per il 15 luglio. La seconda è il via libera a un documento programmatico che, in tredici pagine, raccoglie l'essenza di cosa dovrà essere Forza Italia d'ora in poi. Anche in questo caso, servirà l'approvazione il 15 luglio. Ma la linea è già piuttosto chiara.

Il testo si apre con un "commosso omaggio alla memoria" del "fondatore e leader", Silvio Berlusconi. L'impegno del partito, si legge, è di "continuarne l’opera, nello spirito di unità che il Presidente ha sempre voluto, e sulla base dei suoi insegnamenti e delle sue intuizioni politiche".

Dopodiché, si rivendica che Forza Italia ha "un ruolo insostituibile nella politica italiana" – per rimarcare la differenza e l'unicità rispetto agli alleati di governo, più avanti nei sondaggi – e che i forzisti seguono "il solco del Ppe", il Partito popolare europeo. Il suo ruolo è di "affermare e tradurre in azione politica i grandi principi liberali, cristiani, garantisti, europeisti, atlantici, che costituiscono la nostra identità e che solo Forza Italia rappresenta in modo organico e coerente". Di nuovo, a differenza di Fratelli d'Italia e Lega, si legge tra le righe. Anche se si garantisce il "sostegno leale a questo governo per l'intera legislatura e per il futuro".

A proposito di Ppe, nel documento si parla anche delle prossime elezioni europee del 2024, che stanno dividendo il centrodestra italiano nelle ultime settimane. La necessità è quella di "far nascere una maggioranza politica scelta dai cittadini d’Europa e costituita da famiglie di partiti omogenee, i Popolari, i Liberali, i Conservatori". Questi ultimi sono guidati proprio da Giorgia Meloni, in Ue, mentre Matteo Salvini è tagliato fuori con il gruppo di estrema destra Identità e democrazia.

Si passa poi ai temi. Anche qui, hanno ampio spazio i cavalli di battaglia dell'epoca berlusconiana. C'è la riforma della giustizia "secondo le linee garantiste indicate dal governo Nordio" – tema che in questi giorni vede un acceso scontro tra governo e magistratura – ma anche il "taglio della pressione fiscale" con la "prospettiva della flat tax".

Si parla della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, l'aumento delle pensioni minime "fino a mille euro" e la natalità. Su questa, un passaggio evidenzia la "valorizzazione della vita in ogni momento, dal concepimento alla morte naturale, e della famiglia tradizionale, orientata alla crescita dei figli, pur garantendo il massimo rispetto per la libera scelta di ogni orientamento e di ogni stile di vita individuale".

54 CONDIVISIONI
202 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views