156 CONDIVISIONI

Chi è Ursula von Der Leyen, la nuova presidente della Commissione Ue

Ursula von Der Leyen è la nuova presidente della Commissione europea: è la prima donna a ricoprire questo incarico. Attualmente ministro della Difesa in Germania (anche in questo caso è stata la prima donna nel 2013), è vicina alla cancelliera Angela Merkel ed appartiene allo stesso partito della cancelliera tedesca. Il suo nome è stato ufficializzato dal vertice europeo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefano Rizzuti
156 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo nome è stato proposto dal presidente francese Emmanuel Macron. È ufficialmente la prima donna a guidare la Commissione europea. Una svolta storica e attesa da anni. Ursula von Der Leyen è sembrato il nome perfetto per la guida dell’esecutivo comunitario: la ministra della Difesa tedesca, vicinissima ad Angela Merkel, è il nome su cui i vari governi hanno deciso di convergere, come annunciato al termine del Consiglio europeo, lo scorso 2 luglio. Nonostante qualche perplessità espressa dal Parlamento e soprattutto dalla componente Socialista a Strasburgo.

Il suo nome era entrato nel toto-nomine un po'a sorpresa. La sua nomina è stata ufficializzata da Donald Tusk al termine del vertice dei capi di Stato e di governo. L'Italia, per bocca del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, aveva fatto sapere di gradire l'idea di una donna come successore di Jean-Claude Juncker e dopo l'ufficializzazione ha commentato positivamente le nomine. La proposta del nome della ministra della Difesa tedesca è stato avanzata non solo da Macron, ma anche dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, che aveva sostanzialmente ufficializzato questa candidatura già negli scorsi giorni. Il nome della von Der Leyen è stato inserito in un pacchetto – approvato dal vertice – che comprende anche: Christine Lagarde alla guida della Bce, Charles Michel al Consiglio europeo e Josep Borrell come Alto rappresentante degli affari esteri.

Chi è Ursula von Der Leyen

Una lunga esperienza da ministro in Germania, il ruolo di braccio destro di Angela Merkel e ora alla presidenza della Commissione europea. Ursula von Der Leyen, nata nell’ottobre del 1958, fa parte della Cdu, l’Unione cristiano democratica tedesca. È discendente del barone Ludwing Knoop ed è figlia di Enrst Albrecht, esponente della Cdu ed ex primo ministro della Bassa Sassania.

È stata la prima donna a ricoprire il ruolo di ministro della Difesa in Germania, un incarico che ricopre dal 2013. Von Der Leyden, medico, è madre di sette figli e ha passato gran parte dell’infanzia in Belgio, guarda caso proprio a Bruxelles, dove ha imparato il francese e dove potrebbe tornare per il suo nuovo incarico. È iscritta alla Cdu dal 1990 ma la sua ascesa politica è iniziata solo qualche anno dopo, nel 2001.

Nel 2001 viene eletta a livello locale nella regione di Hannover. Poi nel 2003 diventa deputata nel land della Bassa Sassonia, dove ricopre anche il ruolo di ministro degli Affari sociali, delle donne, della famiglia e della salute. Così viene notata dalla cancelliera Angela Merkel che la sceglie come ministro della Famiglia nel 2005. E con la cancelliera tedesca rimane sempre molto vicina. Non a caso viene confermare ministro della Famiglia nel 2009, per poi diventare ministro del Lavoro e degli Affari sociali. Nel 2013 viene nominata – prima donna nella storia tedesca – ministro della Difesa. Carica che ricopre tutt’oggi, e che lascerà a breve.

156 CONDIVISIONI
Ursula von der Leyen si ricandida come presidente della Commissione Ue: "L'Europa è casa per me"
Ursula von der Leyen si ricandida come presidente della Commissione Ue: "L'Europa è casa per me"
Leopolda, opa di Renzi su FI: "Senza Berlusconi partito di burocrati". E boccia Ursula von der Leyen
Leopolda, opa di Renzi su FI: "Senza Berlusconi partito di burocrati". E boccia Ursula von der Leyen
L'Ue prepara il patto sui migranti con l'Egitto: Meloni e von der Leyen a Il Cairo il 17 marzo
L'Ue prepara il patto sui migranti con l'Egitto: Meloni e von der Leyen a Il Cairo il 17 marzo
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views