17 Gennaio 2011
10:52

Chi è la fidanzata di Berlusconi? E’ giallo, diverse le ipotesi

Si cerca di scoprire l’identità della misteriosa donna che è accanto al premier da circa un anno. E tutti ora si domandano: chi è la fidanzata di Silvio Berlusconi?
A cura di danila mancini
nicole minetti e graziana capone chi è tra le due la fidanzata di silvio berlusconi

Chi è la fidanzata di Silvio Berlusconi?

Questa è la domanda che da ieri ha occupato l'interesse di media e opinione pubblica, da quando cioè il premier ha lanciato il videomessaggio diretto alla nazione sulle ultime vicende, che lo hanno riguardato. E mentre ha tenuto a respingere le accuse di prostituzione e concussione, tra una parola e l'altra, ha piazzato lì la frase che ha scatenato il gossip: "E dopo la separazione, ho una relazione stabile con una donna..."

Si è scatenata la caccia alla dama bianca, tutti si chiedono chi sia mai la fidanzata di Silvio Berlusconi. Due le ipotesi principali: Nicole Minetti, igienista dentale prima e consigliera regionale in Lombardia poi, oppure Graziana Capone, una delle ragazze coinvolte nell'inchiesta su Giampaolo Tarantini. Sta circolando anche il nome di Francesca Pascale, napoletana 25enne consigliere provinciale a Napoli. Ma l'elenco annovera molti altri nomi…

E mentre si cerca di scoprire l'identità della donna misteriosa, c'è chi avanza l'ipotesi si tratti di un'abile mossa del premier, per presentarsi agli occhi degli italiani come uomo devoto e fedele alla sua compagna: prima Veronica Lario e poi questa nuova fidanzata, entrambe relazioni stabili e durature. Ma la curiosità fatica ad essere placata, si vogliono conoscere i dettagli di questa relazione: chi? dove? quando? e perché?

Berlusconi

Nel videomessaggio Silvio Berlusconi ha precisato che non ha mai pagato donne per avere rapporti di natura sessuale: "La mia vita di imprenditore mi ha insegnato quanto sia difficile affermarsi per una persona giovane, soprattutto agli inizi. Perciò, quando posso, io cerco di aiutare chi ha bisogno. Conosco in particolare il mondo dello spettacolo, so bene cosa vuol dire e cosa succede a chi cerca di lavorare in quell'ambiente. Io, lo sapete, nel corso della mia vita ho dato lavoro a decine di migliaia di persone, ne ho aiutate a centinaia, ma mai in cambio di qualcosa se non della gratitudine, dell'amicizia, dell'affetto. E continuerò a farlo. E' assurdo soltanto pensare che io abbia pagato per avere rapporti con una donna. E' una cosa che non mi è mai successa, neanche una sola volta nella vita. Ed è una cosa che considererei degradante per la mia dignità".

Il premier ha poi continuato: "A me piace stare con i giovani. Alcune di queste persone le conosco da diversi anni, altre da meno tempo, ma di molte conosco la situazione di disagio, di difficoltà economica. E quindi le ho aiutate in certe occasioni e sono orgoglioso di averlo fatto. Le ho aiutate per la loro casa, per le cure mediche, per l'educazione dei loro figli, ma non c'è mai stata alcuna correlazione fra denaro e prestazioni sessuali. Nessuno può essere stato turbato da quelle serate, perché tutto si è sempre svolto all'insegna della più assoluta eleganza, decoro, tranquillità e senza nessuna implicazione di tipo sessuale. E del resto io, da quando mi sono separato, non avrei mai voluto dirlo per non dare un'esposizione mediatica, ma ho avuto uno stabile rapporto di affetto con una persona, che ovviamente era assai spesso con me anche in quelle serate, che certo non avrebbe consentito che accadessero, a cena o nei dopo-cena, quegli assurdi fatti che certi giornali hanno ipotizzato".

Da queste parole è venuto fuori un Silvio Berlusconi filantropo e monogamo, altro che harem popolato da donne seducenti.

In attesa che altri dettagli facciano luce sulla vicenda, scopriamo da personaggi vicini al premier che questa misteriosa fidanzata esiste davvero. Daniela Santanché ha dichiarato: "C’era questa persona da circa un anno. Non rivelerò mai la sua identità, per rispettare la privacy di Berlusconi, ma le auguro di vivere il suo sogno d’amore". Ignazio La Russa ha confermato le parole della Santanché: "Sapevo che esisteva da circa un anno. L’ho anche incontrata", mentre Emilio Fede ha assicurato che è maggiorenne, che ha più di 25 anni.

E allora, stando agli indizi raccolti un po' ovunque, avanziamo delle ipotesi su chi possa essere la fidanzata di Silvio Berlusconi.

nicole minetti

Nicole Minetti, 25 anni, consigliere regionale in Lombardia

I sospetti sono caduti principalmente su di lei: Nicole Minetti, originaria di Rimini, passata dalla carriera di igienista dentale di Silvio Berlusconi a quella di consigliere regionale. All'attivo vanta partecipazioni in numerose trasmissioni televisive, quali Scorie e Colorado Cafè, dove si è mostrata in abiti decisamente più succinti di quelli che indossa attualmente. Nel videomessaggio rivolto ieri alla nazione, Berlusconi l'ha descritta così: "Nicole Minetti è una giovane donna brava, preparata, che sta pagando ingiustamente il suo volersi impegnare in politica".

francesca pascale consigliere provinciale pdl in campania

Francesca Pascale, 25 anni, consigliere provinciale Pdl in Campania

Molto quotata anche la giovane napoletana Francesca Pascale, che proprio nella sua città ha fondato il comitato "Silvio ci manchi". Dopo un anno è diventata collaboratrice all’ufficio stampa di Forza Italia a Roma, poi nello staff di Francesco Giro, sottosegretario ai Beni Culturali. E proprio durante la bufera del caso Noemi Letizia, viene candidata alla Provincia di Napoli. Eletta consigliera provinciale con quasi 7.500 voti di preferenza, deve però rinunciare, con un certo rammarico, alla poltrona di Assessore: le viene preferita l'ex meteorina Giovanna Del Giudice. Francesca Pascale, coinvolta nel pettegolezzo che l'ha indicata come possibile fidanzata di Berlusconi, ha commentato: "Magari…".

Giovanna_del_Giudice

Giovanna Del Giudice, assessore alle pari opportunità e alle politiche giovanili

Silvio Berlusconi e Federica Gagliardi

Federica Gagliardi, 28 anni, a capo della segreteria del segretario della Regione Lazio

Dopo averla vista al fianco del premier durante il G20 a Toronto, Federica Gagliardi è stata ribattezzata la dama bianca, pseudonimo dovuto al colore del suo abbigliamento. In merito ha poi dichiarato: "Non sono né un’ochetta, né una dama, né una tenera. È chiaro? Vivo ancora con mamma e papà, mi appoggiano in tutto. Se farò politica? Per adesso mi preparo, certo mi piace. Ma chissà, non ho la palla di vetro, comunque ho fatto un sacco di gavetta, anche in uno studio legale, parlo tre lingue, ma nessun giornale l’ha scritto. Ho fatto un’esperienza istruttiva, basta con questo chiacchiericcio. Indossavo un abito casto, bianco perché c’erano trenta gradi. Ma perché raccontarmi così? Solo perché sono bionda e carina? Fossi stata brutta non vi sareste accorti di me. Ed ora sono certa che finirò nel dimenticatoio". Dopo aver fatto parte dello staff  di Renata Polverini, è ora a capo della segreteria del segretario della Regione Lazio.

graziana capone

Graziana Capone, 24 anni, la chiamano l'Angelina Jolie della Puglia

Il nome di Graziana Capone è spuntato a luglio del 2009 nell'inchiesta su Gianpaolo Tarantini, ossia quella riguardante il reclutamento di ragazze per cene a Palazzo Grazioli o a Villa Certosa. Diventata quasi un mito la sua intervista a Novella 2000, dove la ragazza ha paragonato Silvio Berlusconi a Gesù Cristo, perché "lui dice ‘Lasciate che i fanciulli vengano a me'. Il presidente, come Gesù, dà ai giovani un'idea di concretezza, trasmette energia…". Si è definita, inoltre, anche la preferita del premier: "Nel posto più vicino al cuore, alle sue cene, lui vuole me", aggiungendo inoltre che forse sarà la nuova Veronica…

cristina ravot

Cristina Ravot, 29 anni, pianista e cantante

Fa parte della cosiddetta BerlusconiBand: allieta, insieme ad Apicella, le serata del premier. Dotata, evidentemente di una voce da sirena e di un corpo da modella.

Forse a questo elenco di possibili fidanzate di Silvio Berlusconi, bisognerebbe aggiungere qualche altro nome, addirittura c'è chi ha spettegolato che la donna misteriosa non è altro che una quarantenne di sinistra radical chic. Ironia a parte, bisognerebbe domandarsi per quale motivo il premier abbia ufficializzato soltanto ora il suo fidanzamento di fronte all'Italia, e perché no, al mondo intero: l'avesse fatto prima, forse si sarebbe risparmiato tanta cattiva pubblicità.

darina pavlova ex moglie del finanziere Iliya Pavlov ucciso nel marzo 2003

Darina Pavlova, ex moglie del finanziere Iliya Pavlov, ucciso da un sicario nel marzo 2003

Darina Pavlova è stata una fotomodella e un'attice. Ha sposato il rampante finanziere Iliya Pavlov, l'imprenditore più ricco della Bulgaria, ucciso il 7 marzo del 2003 da un sicario, che gli ha sparato dritto al cuore. Darina vive da anni negli Stati Uniti, ma spesso si fa vedere in Italia, durante sedute di shopping tra Milano e Roma. Il 30 maggio 2008, Silvio Berlusconi si è presentato alla sua festa di compleanno a Piazza del Popolo a Roma, scatenando per giorni il gossip. A distanza di due anni, il nome di Darina torna di prepotenza all'attenzione della stampa, visto che Massimo Topo, parrucchiere dei vip con salone proprio in piazza del Popolo a Roma, ha raccontato in esclusiva a Leggo: "Siamo amici da anni e mai tradirei la sua fiducia. Così prima di parlare con voi le ho telefonato. Lei mi ha detto di sì, purché raccontassi la sola verità, quello che ho visto e sentito. Si frequentano da circa tre anni. Credo si siano conosciuti in Sardegna, in costa Smeralda. Darina ha una casa anche da quelle parti. Lei ha sempre difeso strenuamente il suo Silvio. Mi ha detto che mai e poi mai andrebbe con le ragazzine, lui è una persona seria che ama tanto la sua famiglia". Si sa, i parrucchieri conoscono tutto di tutti: che sia proprio Darina la nuova fiamma di Silvio Berlusconi?

Roberta Bonasia ha partecipato alle selezione di Miss Italia 2010 arrivando tra le finaliste

Roberta Bonasia, 26 anni, ha partecipato a Miss Italia 2010

Il nome di Roberta Bonasia compare, di frequente, negli atti arrivati alla Giunta per le Autorizzazioni della Camera dalla procura di Milano. In particolare, è stata trascritta la registrazione di una telefonata tra Lele Mora ed Emilio Fede, durante la quale è stato detto: "Roberta Bonasia ha preso possesso di tutto. Pretende tutto. Lui è preso…". E' arrivata la smentita della famiglia di Roberta, che ha assicurato si tratti soltanto di un pettegolezzo. Roberta, nata a Torino il 4 dicembre 1984, per diventare modella o showgirl, ha tentato prima di vincere Miss Italia e poi Miss Padania. "Nella vita tutto è possibile, ma sono molto scettico. La conosco bene, non ho mai avuto la sensazione che potesse avere come fidanzato l'uomo più potente d'Italia. E poi, secondo voi, se fosse davvero la compagna di Berlusconi avrebbe lavorato come infermiera all'Asl?", questo il commento di Giuseppe Catizone, sindaco di Nichelino.

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla 19 gennaio: l’elenco delle regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla 19 gennaio: l’elenco delle regioni a rischio
Caso escort, le intercettazioni su Berlusconi non possono essere utilizzate nel processo a Bari
Caso escort, le intercettazioni su Berlusconi non possono essere utilizzate nel processo a Bari
Berlusconi dice che Meloni sarà
Berlusconi dice che Meloni sarà "un buon premier" e che con gli alleati di cdx c'è un rapporto leale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni