42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cdm concede vitalizio della legge Bacchelli al poeta Aldo Nove, cuoco Orlandi e alla cantante Kubota

“Il Cdm ha deliberato la concessione di un assegno straordinario vitalizio, a norma della legge Bacchelli del 1985, in favore di: Silvano Orlandi, cuoco e pasticciere, Emiko Kubota, cantante lirica e Antonio Centanin (Aldo Nove), poeta, scrittore e sceneggiatore”: è quanto si legge in un comunicato del governo.
A cura di Annalisa Girardi
42 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo ha deciso di concedere il vitalizio straordinario della legge Bacchelli al poeta Aldo Nove, al pasticcere Silvano Orlandi e alla cantante lirica Emiko Kubota. Si tratta del riconoscimento (che prende il nome dal suo primo beneficiario, lo scrittore Riccardo Bacchelli) a cittadini illustri nel campo delle arti, delle lettere, delle scienze o che hanno svolto particolari attività umanitarie.

A darne notizia il comunicato diffuso alla chiusura del Consiglio dei ministri svoltosi questo pomeriggio: "Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la concessione di un assegno straordinario vitalizio, a norma della legge 8 agosto 1985, n. 440 (legge Bacchelli), in favore di: Silvano Orlandi, cuoco e pasticciere, Emiko Kubota, cantante lirica e Antonio Centanin (Aldo Nove), poeta, scrittore e sceneggiatore".  Secondo quanto riporta l'Agi si tratterebbe di un importo massimo fino a 24 mila euro, che viene erogato in stato di necessità e può anche essere revocato o quando il bisogno venga meno o nel caso di condanne penali definitive.

Ma chi sono i personaggi che lo hanno percepito? Aldo Nove, pseudonimo di Antonio Centanin, è uno scrittore e poeta italiano. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, ma anche alcuni romanzi e raccolti. È stato acclamato dalla critica nel genere pulp, particolarmente fortunato negli anni Novanta, che si contraddistingue per un un linguaggio crudo e temi densi di violenza.

Silvano Orlandi, 83 anni, è invece un cuoco e pasticcere, particolarmente conosciuto per le sue creazioni per personaggi dello spettacolo. Ha preparato le torte di compleanno o matrimonio per volti noti del cinema e della tv, ma anche della politica e dello sport. Tra i suoi clienti Sophia Loren, Silvio Berlusconi, Michael Schumacher e anche papa Francesco.

Emiko Kubota è nata a Tokyo, ma ha studiato canto sia in Giappone che in Europa. Ha vinto diversi concorsi internazionali e interpretato la parte della protagonista nelle più famose opere liriche.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views