video suggerito
video suggerito

Caso marò, Terzi si dimette. Monti: “Stupito dalla sua scelta”

La notizia delle dimissioni del Ministro degli Esteri era ignota al Presidente del Consiglio, come si legge in una nota appena diffusa da Palazzo Chigi. Monti ha dato la disponibilità per domani a riferire in Aula alle 17,30, sul caso che oggi ha creato non poche polemiche in seno al governo.
A cura di Biagio Chiariello
165 CONDIVISIONI
marione monti

UPDATE – Anche Napolitano non sapeva delle dimissioni di Terzi – "Le dimissioni di Terzi presentate alla Camera sono irrituali". E' quanto trapela dal Colle, che ora aspetta Monti con il decreto di accettazione. Secondo quanto scrive l'Ansa, in questo momento Mario Monti starebbe salendo al Quirinale per parlare della delicata questione, e delle dimissioni di Giulio Terzi, a Giorgio Napolitano.

"Stupore", è questa la reazione che il Presidente del Consiglio Mario Monti ha provato nell'apprendere "la dichiarazione del Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata resa alla Camera dei Deputati nella quale ha annunciato le sue dimissioni". Lo si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi, a seguito della decisione del capo della Farnesina di rimettere  l'incarico. C'è da dire che Ignazio La Russa avevo invocato l'intervento di Monti subito dopo le parole di Terzi, chiedendo che il dibattito parlamentare alla Camera fosse proseguito in Aula direttamente dal presidente del Consiglio. La presidente della Camera Laura Boldrini ha poi affermato di aver chiesto alla stesso premier di riferire sulle dimissioni del Ministro Terzi "il prima possibile", anche alla luce dello scontro interno al Governo innescatosi dopo le dichiarazioni del Ministro della Difesa Di Paola che, di fatto, ha preso le distanze da Terzi ("Sarebbe facile oggi lasciar la poltrona e dimettermi. Sarebbe facile, ma non sarebbe giusto e non lo farò"). Il presidente del Consiglio ha quindi dato la disponibilità per domani a riferire in Aula alle 17,30. La nota di Palazzo Chigi continua così: "Tali dimissioni non mi erano state preannunciate, benché in mattinata si fosse tenuta presso la Presidenza del Consiglio, con la mia partecipazione, una riunione con i Ministri Terzi e Di Paola per la messa a punto dell'informativa del Governo".

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views