5.533 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Casellati si difende per il caso dei voli di Stato per tornare a casa: “Non c’erano treni né aerei”

La presidente del Senato Casellati non risponde ai cronisti che la incalzano sul caso dei 124 voli blu con il Falcon di Stato, utilizzato per rientrare a casa sua a Padova. Poi in un fuori onda, parlando con il sindaco di Milano Sala, dice: “Tutto per arrivare a lavorare non c’erano treni, non c’erano aerei, questo nessuno lo dice”.
A cura di Annalisa Cangemi
5.533 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La presidente del Senato Elisabetta Casellati non risponde sul caso, sollevato da ‘la Repubblica', dei voli a bordo del Falcon 900 dell'Aeronautica. Si tratta di 124 voli che la seconda carica dello Stato avrebbe effettuato quest'anno, durante la pandemia,  per tornare a casa e per andare in vacanza.

Ieri, a margine della cerimonia di intitolazione delle prime vie e piazze dell'area Expo 2015 a Milano, non ha voluto fornire spiegazioni ai giornalisti, che la incalzavano sulla questione. Ma come racconta sempre ‘la Repubblica', durante una conversazione con il sindaco Beppe Sala, si è difesa così: "2018, zero voli. 2019, zero voli".

Elisabetta Casellati ha spiegato di aver utilizzato il Falcon di Stato nel 2021 solo per motivi istituzionali: "Tutto per arrivare a lavorare – ha detto intercettata in un fuorionda – non c'erano treni, non c'erano aerei, questo nessuno lo dice". Eppure a quanto risulta la presidente del Senato avrebbe viaggiato a bordo del velivolo dell'Aeronautica anche per andare in Sardegna nel mese di agosto.

Si ricorda che la presidente di Palazzo Madama non ha violato alcuna legge, e che i voli blu rientrano tra i suoi diritti. Ma quello che viene messo in luce nell'inchiesta di ‘la Repubblica' è il numero dei voli, aumentato esponenzialmente proprio nel periodo dell'emergenza sanitaria.

Dei 124 voli ben 97, cioè il 75%, sono sulla rotta Roma-Venezia, andata e ritorno. Ed è proprio in Veneto, a Padova, che la famiglia di Casellati risiede. In alcuni casi il Falcon 900 si sposta tra Roma e la Sardegna, con destinazione Alghero: il 18 agosto, e poi una settimana dopo, il 25. In quei giorni, secondo quanto riportato dalla stampa locale, la presidente Casellati è in vacanza proprio in quella zona della Sardegna. "Nessun altro apparecchio della flotta di Stato si è mosso con la stessa frequenza", scrive ‘la Repubblica'.

Il quotidiano, che cita fonti di Palazzo Madama, spiega che prima della pandemia Casellati percorreva la tratta Padova-Roma prevalentemente con voli di linea o in treno: "Quando però il Paese viene investito dal contagio, qualcosa cambia. Secondo quanto riferisce il suo staff, da marzo a maggio dello scorso anno, durante il lockdown, ‘la presidente rimane sempre a Roma'. Poi comincia a usare in modo intensivo il Falcon di Stato, come documentano i piani di volo. Per ragioni di tutela della salute, dicono fonti di Palazzo Madama: Casellati non può fare lunghi percorsi in macchina per un problema alla schiena".

5.533 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views