“Casaleggio morto a causa di alcuni articoli”. Ma sulle “frasi choc” di Grillo è giallo

Come noto, dopo lo stop dovuto alla scomparsa di Gianroberto Casaleggio, Beppe Grillo ha ripreso la sua tournée teatrale. Lo spettacolo Grillo vs Grillo, che ieri faceva tappa a Catania, in queste ora sta generando violente polemiche. Tutto nasce dalla ricostruzione di alcuni passaggi dello spettacolo fornita da La Repubblica e La Sicilia, ma che per ora non trova conferma né da ambienti vicini al Movimento 5 Stelle né da materiale audio o video.
Stando a quanto riporta Emanuele Lauria su Repubblica, Grillo ricordando Casaleggio avrebbe detto: “Tutti i giornali che li hanno pubblicati (gli editoriali in suo ricordo, ndr) erano stati querelati da Gianroberto. È morto per quegli articoli”. E Mario Barresi su La Sicilia scrive in modo più o meno simile: “Tutti quelli che gli hanno fatto gli editoriali dopo la morte, lui li aveva querelati. Gianroberto è morto per colpa di quegli articoli”.
I lanci di Repubblica sui social (e in home) sono ancora più caustici e parlano di “Casaleggio morto a causa dei giornalisti”:
Il punto è che il video che il quotidiano diretto da Calabresi posta a sostegno della ricostruzione del giornalista non contiene la frase "incriminata":
E l’Ansa ieri sera riportava semplicemente la prima parte del passaggio: “Tutti i giornali che hanno pubblicato degli editoriali per la morte di Casaleggio – tutti – erano stati denunciati da Casaleggio”. Aggiungendo poi un "Casaleggio mi manca", al ricordo del co-fondatore del Movimento 5 Stelle.
Dallo staff di Grillo, per ora, nessun commento ufficiale.
Ha parlato invece il portavoce all'Ars Giancarlo Cancelleri: