video suggerito
video suggerito

Carta d’identità, ok a ‘madre’ e ‘padre’ al posto di ‘genitori’. Salvini: “È buon senso”

Il vicepremier leghista Matteo Salvini commenta l’ok arrivato dal ministero dell’Economia: “Tornano ‘mamma’ e ‘papà’, un po’ di buonsenso!”. Soddisfatto anche il ministro della Famiglia Lorenzo Fontana: “Piccole (o grandi?) battaglie vinte. Avanti tutta! Grazie a tutti i Ministri coinvolti”.
A cura di Annalisa Cangemi
2.334 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il via libera del ministero della Pubblica istruzione è arrivato quello del ministero di via XX Settembre: "Sulla carta d'identità elettronica dei minorenni ci sarà lo spazio per indicare madre e padre anziché l'espressione generica ‘genitori'. Ora manca in parere del Garante della Privacy e poi, sentita la Conferenza Stato-città, potrò firmare il decreto", lo ha fatto sapere il ministro degli Interni Matteo Salvini, che commenta: "Dalle parole ai fatti!". Nel documento per i minorenni torna quindi la distinzione tra la mamma e il papà.

Il leader leghista e vicepremier su Twitter esulta così: "Tornano ‘mamma' e ‘papà', un po' di buonsenso!". La notizia del parere favorevole del Mef è stata commentata anche dal ministro della Famiglia Lorenzo Fontana su Facebook: "Piccole (o grandi?) battaglie vinte. Avanti tutta! Grazie a tutti i Ministri coinvolti". 

Quella portata avanti dal governo è una battaglia fortemente ideologica, come ha spiegato il titolare del Viminale quest'estate, che va contro qualsiasi apertura all'utero in affitto: "È una piccola cosa, un piccolo segnale, però è certo che farò tutto quello che è possibile al ministro dell’Interno e che comunque è previsto dalla Costituzione. Utero in affitto e orrori simili assolutamente no. Difenderemo la famiglia naturale fondata sull’unione tra un uomo e una donna. Eserciterò tutto il potere possibile".

2.334 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy