20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carta d’identità elettronica per i servizi Inps e Agenzia delle Entrate: a cosa serve e come si usa

Cambia l’utilizzo della Carta d’identità elettronica. Chi la possiede può accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione: basta impostare online una password, non occorre avere carta fisica a portata di mano.
A cura di Annalisa Cangemi
20 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 12 maggio il Dipartimento per la trasformazione digitale insieme a ministero dell'Interno e l Poligrafico e zecca dello Stato hanno comunicato le novità che riguardano l'utilizzo semplificato della carta d’identità elettronica: "La Carta d'identità elettronica (Cie) è ancora più semplice, veloce e sicura. Tutti i cittadini in possesso della Cie potranno, infatti, accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati semplicemente impostando on line una password e senza aver più bisogno della Carta fisica a portata di mano".
"Dopo una fase di sperimentazione con alcune amministrazioni, ora per l'accesso ai servizi digitali abilitati, si potrà scegliere se continuare ad utilizzare la Carta fisica oppure in modo più semplice inquadrare un qr code tramite l'app CieID o inserire email e password con un codice temporaneo ricevuto per sms".

Fino ad ora l'identità digitale più utilizzata è stata lo Spid, che permetteva di accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione, utilizzando solo una password; invece per utilizzare la Cie fino ad ora serviva avere fisicamente la carta a disposizione, oltre a un lettore di smart card per il proprio computer.

35 milioni di italiani usano già la Carta di identità elettronica

La Cie, il documento d'identità emesso dal ministero dell'Interno con la collaborazione del dipartimento per la Trasformazione digitale e realizzato dal Poligrafico e zecca dello Stato, è già nelle mani di oltre 35 milioni di italiani e consente la verifica dell'identità sia fisica che digitale del titolare. La carta può essere rilasciata fin dalla nascita e viene utilizzata da una platea di utenti molto ampia: dai minori agli anziani fino ai cittadini stranieri residenti in Italia.

Perché la Carta d’identità Elettronica è l’identità più sicura

Sul sito del ministero dell'Interno si specifica che la Carta d’identità Elettronica è l’identità più sicura per tre ragioni: possiede specifici elementi di anticontraffazione, insieme alla presenza di un microchip integrato, che garantiscono l’autenticità dei dati del titolare al massimo livello di sicurezza; inoltre è l'unico strumento che permette il riconoscimento fisico di una persona; attraverso l’utilizzo della carta fisica poi è garantito l’accesso con il massimo livello di sicurezza previsto in ambito comunitario.

Come si usa la Carta d’identità Elettronica

Con l'App CieID o con un codice temporaneo ricevuto per SMS è possibile accedere velocemente ai servizi online, in pochi minuti e con qualsiasi dispositivo. È possibile usufruire dei servizi digitali delle amministrazioni che hanno già reso disponibile per i propri utenti questa nuova funzionalità, come ad esempio Agenzia delle Entrate e Inps.

La Cie permette di firmare un documento digitale apponendo una firma elettronica avanzata sia in ambito pubblico che privato; i cittadini che hanno comunicato in fase di rilascio della Cue l’email o il cellulare, nel caso in cui avessero smarrito il PUK possono recuperarlo in modo semplice attraverso l'App CieID.

È possibile attivare l’identità digitale Cie con le nuove funzionalità attraverso il sito www.cartaidentita.it anche subito dopo la richiesta di rilascio del documento.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views