1.291 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carola all’Ue: “Accolga i migranti dalla Libia e quelli climatici”. Salvini: “Siamo alle comiche”

In un’intervista al quotidiano tedesco Bild Carola Rackete ha chiesto all’Europa di accogliere i migranti che si trovano “nelle mani dei contrabbandieri o nei campi profughi della Libia”. E lancia l’allarme sui cambiamenti climatici, che spingono molte persone a partire. Matteo Salvini replica sui social: “Dobbiamo accogliere anche i rifugiati climatici?”.
A cura di Annalisa Cangemi
1.291 CONDIVISIONI
Immagine

In una intervista al quotidiano tedesco Bild Carola Rackete ha chiesto un intervento della Ue, affinché accolga tutti i rifugiati che si trovano in Libia: "Ci sono mezzo milione di persone nelle mani dei contrabbandieri o nei campi profughi della Libia. Dobbiamo farli uscire" dal Paese, ha detto Carola, sottolineando la necessità che debbano essere "immediatamente aiutati per avere un passaggio sicuro verso l'Europa. Devono andare in un paese sicuro, come ha detto la cancelliera Merkel. Che operò non dice come si dovrebbe fare, e questo è il problema". 

La comandante della Sea Watch ha poi definito "in parte assurdo" il dibattito sui numeri di rifugiati in Europa. "Il numero di persone che abbiamo preso è ancora basso rispetto a quelle accolte in Libano, Giordania o in altri paesi africani", ha detto. Per Rackete l'Europa ha una responsabilità speciale nei confronti dell'Africa: "L'asilo non conosce limiti. Al momento stiamo parlando di numeri molto piccoli, ma la situazione si sta facendo più difficile".

La comandante tedesca ha lanciato l'allarme anche per i cosiddetti ‘migranti climatici': "Il cambiamento climatico causa rifugiati climatici, che dobbiamo naturalmente assorbire. In alcuni paesi africani, per colpa dei Paesi industrializzati in Europa, la base nutrizionale viene distrutta". Rackete ha inoltre affermato: "La Germania e altri stati europei hanno una responsabilità storica per le circostanze in Africa anche dall'era coloniale. Le relazioni di potere di oggi sono state determinate dall'Europa. L'Europa sta sfruttando l'Africa – ed ecco la spirale che porta alla fuga. Pertanto, vi è una responsabilità storica di accettare i rifugiati che non possono più vivere nei loro paesi a causa della povertà o anche della situazione climatica".

Carola ha poi parlato della decisione di querelare il vicepremier leghista: "Io penso che non sia possibile sopportare tutto. Salvini ha diffuso falsità io voglio che le sue menzogne siano cancellate da Facebook e Twitter. E che un giudice gli ordini: non farlo più". 

Il ministro degli Interni Matteo Salvini ha risposto su Twitter, attaccando la capitana tedesca: "Secondo la nuova eroina della sinistra, ‘Salvini deve cancellare i suoi post e dobbiamo accogliere anche i rifugiati climatici' – ha scritto il vicepremier – Siamo alle comiche". 

"Mentre la ricca Carola predica per far arrivare i ‘migranti climatici', i sindaci buonisti la ‘ringraziano' con premi e cittadinanza onoraria ????? E per i napoletani e i palermitani? Niente, come al solito. Questa è la sinistra italiana…", ha aggiunto poi su Facebook, allegando al post due foto dei sindaci di Napoli Luigi De Magistris e di Palermo Leoluca Orlando.

1.291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views