88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cambia l’assegno di congedo matrimoniale: la nuova procedura Inps per fare domanda online

Da lunedì 23 maggio è disponibile la procedura telematica per l’inoltro della domanda di assegno per il congedo matrimoniale a pagamento diretto da parte dell’Inps.
A cura di Annalisa Cangemi
88 CONDIVISIONI
Immagine

Novità per il congedo matrimoniale. L'Inps ha comunicato un cambio nelle modalità per l'attribuzione dell'assegno di congedo matrimoniale, un contributo economico assicurato ad alcune categorie, in occasione delle nozze: da lunedì 23 maggio è infatti possibile seguire la procedura telematica per inviare la domanda a pagamento diretto da parte dell'Istituto di previdenza. È stata creata una piattaforma online unificata per raccogliere e gestire tutte le richieste di prestazioni non pensionistiche, prevista nell'ambito del Pnrr, per semplificare le modalità di presentazione delle domande.

Chi può richiedere l'agevolazione

L'Inps spiega che possono fare domanda per l'assegno i lavoratori disoccupati che nei novanta giorni precedenti il matrimonio o l'unione civile hanno prestato servizio alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative per almeno quindici giorni; ma anche i lavoratori che, pur in presenza di un rapporto di lavoro in corso, non siano comunque in servizio per un qualunque giustificato motivo (ad esempio, richiamo alle armi).

Il contributo non spetta, invece, "ai lavoratori con qualifica di impiegati né ai lavoratori esclusi dall’applicazione delle norme sugli Assegni per il nucleo familiare con il versamento dello specifico contributo. Si può avere diritto a successivi assegni per congedo matrimoniale, solo se vedovi, divorziati o sciolti da unione civile".

Come funziona l'assegno di congedo matrimoniale

L'importo dell'assegno è pari a sette giorni di retribuzione (otto giorni per i marittimi) e viene erogato dall'Inps in occasione di matrimonio civile o concordatario o di unione civile (il solo matrimonio religioso non dà diritto alla prestazione). Può essere richiesto entro un anno dalla data del matrimonio civile o concordatario, o dell'unione civile. Se hanno i requisiti per ottenerlo, ne hanno diritto entrambi i coniugi. Viene assicurato in seguito a un permesso straordinario in occasione di un matrimonio civile o concordatario, o di una unione civile, che si deve fruire entro i 30 giorni successivi alla data delle nozze.
Il servizio è disponibile on-line sul sito www.inps.it, al percorso "Prestazioni e servizi>Servizi>Assegno congedo matrimoniale", e occorre uno SPID di livello 2, oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE).

In alternativa, ci si può rivolgere al contact center dell'Istituto, chiamando il numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile, oppure utilizzare i servizi telematici offerti dagli enti di patronato e dagli intermediari dell'Istituto.
Questo servizio, spiega l'Inps, è incluso nell'Hub delle prestazioni non pensionistiche, una piattaforma unificata progettata e sviluppata nell'ambito del PNRR per semplificare le modalità di presentazione delle domande e rendere più tempestiva ed efficiente la definizione delle istanze.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views