video suggerito
video suggerito

Cala la fiducia nel Governo Renzi: Padoan in testa alla classifica, Guidi fanalino di coda

Secondo i dati dell’ultimo sondaggio condotto dal centro di ricerca Ipr Marketing, dieci ministri su quindici del Governo Renzi hanno registrato un calo di gradimento rispetto all’ultima rilevazione. Fanalino di coda Federica Guidi, che sconta lo scandalo “Tempa Rossa”. In calo anche la fiducia nell’Esecutivo, che si attesta al 20,5%.
A cura di Charlotte Matteini
4 CONDIVISIONI
ddl_governo_battuto

La fiducia nei ministri dell'Esecutivo Renzi? Stando ai dati di un sondaggio commissionato da Repubblica.it e condotto dal centro di ricerca Ipr Marketing basandosi su un campione composto da mille intervistati, sarebbero dieci i ministri che hanno registrato un calo di gradimento nell'ultimo periodo, mentre cinque sono rimasti pressoché stabili. In fondo alla classifica si trova l'ex ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi che, scontando lo scandalo dell'inchiesta Tempa Rossa, perde 7 punti percentuali rispetto a fine marzo e si ferma a quota 7%.

Calo di gradimento anche per il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, che passa dal 39% dell'ultima rilevazione di febbraio al 37% odierno, ma rimane comunque in testa alla classifica. Al secondo posto, con il 31% dei consensi si trova invece Graziano Delrio, a capo del dicastero delle Infrastrutture e dei trasporti. Anche per lui si registra un -2%. Nonostante il calo di gradimento, però, sia Delrio che Padoan sono gli unici ministri a superare quota 30% dei consensi del campione intervistato.

Al terzo posto c'è il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina, a seguire Angelino Alfano (Dicastero degli Interni) e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, entrambi al quarto posto con il 27% dei consensi. Stabile invece il ministro della Giustizia Andrea Orlando al sesto posto, con il 25% della fiducia. In fondo alla classifica, al dodicesimo posto, si trova il ministro per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il parlamento, Maria Elena Boschi. Anche per lei si registra un calo di gradimento, sempre a causa dell'inchiesta Tempa Rossa che la vede implicata come persona informata dei fatti, non in qualità di indagata. La fiducia media nell'Esecutivo Renzi, invece, registra un calo del -1,5%, attestandosi al 20,5%, contro il 22% di febbraio.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views