50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brunetta contro lo smart working: “È lavoro a domicilio all’italiana con smartphone e computerino”

Il ministro della Pubblica amministrazione si scaglia contro lo smart working, “idea intelligente” nel momento del lockdown ma che non può rappresentare il modello per il futuro: “È lavoro a domicilio all’italiana con computerino e smartphone – affonda Brunetta – pensare di proiettare questo tipo di organizzazione, nata nell’emergenza, nel futuro è un abbaglio”.
A cura di Tommaso Coluzzi
50 CONDIVISIONI
Immagine

L'era dello smart working nella Pubblica amministrazione è già finita. Il ministro Brunetta lo aveva già detto chiaramente pochi giorni fa, ed è tornato a parlarne durante il question time di oggi alla Camera dei deputati. Il futuro dei dipendenti pubblici è negli uffici, non a casa in modalità di lavoro agile: "Il lavoro smart è stata la risposta emergenziale al lockdown – ricorda Brunetta – si doveva tenere a casa i dipendenti pubblici e lo si è fatto in questa modalità, si potevano mettere in cassa integrazione come nel privato ma si è preferito il lavoro cosiddetto smart". Secondo il ministro della Pubblica amministrazione si è trattato di "un'idea intelligente", ma "il lavoro agile non ha affatto garantito i servizi pubblici essenziali, quello lo hanno fatto i lavoratori della sanità, della sicurezza, della scuola".

Il ministro Brunetta si chiede se "questo tipo di lavoro può essere pensato come modello per il futuro". La risposta è no: "Questo lavoro, costruito dall'oggi al domani per passare a casa il lavoro del servizio pubblico è senza contratto, cioè questi lavoratori non hanno contratto che lo regoli, è senza obiettivi perché non c’è stata nessuna riorganizzazione, è senza tecnologia perché è lavoro a domicilio con l'uso di smartphone e di computerino di casa, è senza sicurezza, come abbiamo visto nel caso del Lazio".

Insomma, secondo il ministro della Pubblica amministrazione si tratta di "lavoro a domicilio all’italiana". Sostanzialmente "è un lavoro self service". Perciò "pensare di proiettare questo tipo di organizzazione, nata nell’emergenza, nel futuro è un abbaglio – continua Brunetta – Abbiamo il Pnrr, la digitalizzazione, abbiamo cambiato la modalità dei concorsi pubblici. Questo è il futuro, questa è la modernità". Poi rivendica quanto fatto da febbraio ad oggi: "Ho dato io mandato di contrattualizzare lo smart working, perché nessuno l’aveva fatto prima – spiega Brunetta – Quello che si è realizzato in questi mesi si è realizzato senza regole contrattuali, il lavoro da remoto ha funzionato durante il lockdown laddove era già regolato e strutturato". E chiude con una domanda retorica: "Se è così fantastico il lavoro da remoto perché i cittadini e le imprese sono tutti arrabbiati se leggono ‘chiuso per smart working'?".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views