854 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Concessioni balneari, le ultime notizie

Bolkestein, Meloni scrive a Draghi: “Il governo faccia una legge per tutelare balneari e imprese”

La leader di Fratelli d’Italia scrive una lettera al presidente Draghi in cui chiede un intervento urgente per tutelare i balneari e le imprese italiane dopo le sentenze del Consiglio di Stato.
A cura di Tommaso Coluzzi
854 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giorgia Meloni scrive al presidente Draghi una lunga lettera su un tema di cui si discute da quindici anni e che, con le recenti sentenze del Consiglio di Stato, dovrebbe essere arrivato all'epilogo che gran parte della politica però non accetta. La questione è la direttiva Bolkestein e l'ultima scadenza fissata è dicembre 2023. Dal primo gennaio dell'anno successivo scadranno le concessioni balneari e dovranno partire le aste. Il governo si assuma "la responsabilità di un'iniziativa legislativa urgente e immediata per mettere in sicurezza il settore, accompagnata da un'adeguata e incisiva azione in sede comunitaria", è la richiesta della presidente di Fratelli d'Italia, che va dritta al punto.

Meloni, nella lettera inviata a Palazzo Chigi spiega che "ancora una volta non vengono prese in considerazione le ragioni che vorrebbero tali concessioni non rientranti nel campo di applicazione della direttiva Bolkestein" e fa riferimento ai casi "ben più eclatanti come quelli di Spagna e Portogallo, i cui legislatori hanno normato il settore disponendo proroghe lunghissime senza incorrere in alcuna sanzione" dell'esecutivo comunitario.

Per la presidente di Fratelli d'Italia il turismo balneare italiano è "un unicum nel panorama europeo e mondiale", e lo è diventato anche grazie "agli investimenti sostenuti negli anni dalle imprese". Il rischio sarebbe un "esproprio di fatto di migliaia di imprese" che, secondo la lettura della deputata romana, non riuscirebbero a competere con i grandi investitori stranieri. Sarebbe uno scenario "catastrofico" che Meloni vuole assolutamente evitare, perciò, sempre nella lettera, ricorda le proposte di Fratelli d'Italia sulla questione e invita Draghi a convocare le associazioni di categoria. "Mi auguro, signor presidente, che non lasci cadere questo grido di allarme – conclude Meloni – e che assuma le iniziative conseguenti per tutelare un pezzo fondamentale del nostro comparto turistico".

854 CONDIVISIONI
19 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views