11 Maggio 2018
19:05

Boeri: “L’Inps sta pensando a una pensione per i rider”

Il presidente dell’Inps Tito Boeri, intervenuto a Torino al Salone del libro, ha proposto di monitorare in tempo reale i pagamenti di Foodora e delle altre aziende che si avvalgono della collaborazione dei ciclo-fattorini, per dare i pensione ai rider.
A cura di Annalisa Cangemi

L'Inps sta pensando a una una pensione per i rider. "Stiamo lavorando per monitorare i lavori della Gig Economy. Vogliamo registrare quelle transazioni, i tipi di lavoro attraverso le app per vincolare i datori di lavoro a pagare i contributi" ha detto il presidente dell'Inps Tito Boeri in un incontro al Salone del Libro per presentare il Festival dell'Economia di Trento. E poi aggiunge: "Anche noi dovremmo dotarci di una piattaforma per seguire i pagamenti dei riders, spingendo le società a pagare una quota al sistema pensionistico".

"Quello della Gig Economy", spiega Boeri, "dei cosiddetti lavoretti è un fenomeno complesso: da una parte crea opportunità di lavoro per chi ha esigenze temporanee di reddito e necessita di elevata flessibilità. Dall'altra parte però nasce come lavoro autonomo ma ha caratteristiche tipiche di lavoro subordinato: spesso il committente è unico, e le modalità non sono tali da coniugare flessibilità con tutele dei lavoratori".

Parlando poi di possibili interventi sulla legge Fornero che potrebbero essere messi in pratica da un esecutivo Lega-M5S, che potrebbe insediarsi a breve: "Si parla di negazionismo. Ci sono persone che negano l'evidenza. E' fondamentale che la discussione su questi temi non avvenga con queste modalità. Ci sono idee, proposte, organismi, istituti – ha detto il presidente dell'Inps che hanno dei dati. Nel caso delle pensioni l'Inps è quello che detiene il maggior numero di informazioni. Noi compiamo delle valutazioni sulla base delle proposte di cui siamo a conoscenza e le rendiamo pubbliche. Chi gioca a dire sistematicamente che le valutazioni dell'Inps o di altri istituti sono politicizzate, si prende una grandissima responsabilità perché vuol dire di fatto privare il confronto pubblico in Italia di riferimenti e chi lo dice dovrebbe dimostrare, dati alla mano, il perché. Il più delle volte questo avviene perché dicono una cosa e ne hanno in mente un'altra completamente diversa. In campagna elettorale hanno parlato di abolizione della legge Fornero, ma nelle proposte concrete non c'è, ci sono cose ben diverse". 

Salario minimo, Tridico dice che se non si introduce per legge i giovani avranno pensioni povere
Salario minimo, Tridico dice che se non si introduce per legge i giovani avranno pensioni povere
Bonus 200 euro, al via le domande sul portale Inps: come fare la richiesta e quando arrivano i soldi
Bonus 200 euro, al via le domande sul portale Inps: come fare la richiesta e quando arrivano i soldi
Salvini vuole destinare soldi Reddito di cittadinanza a pensioni minime:
Salvini vuole destinare soldi Reddito di cittadinanza a pensioni minime: "Ha portato lavoro nero"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni