439 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Berlusconi ricoverato per Coronavirus, il bollettino di oggi: “Risposta ottimale alle terapie”

Continuano a migliorare le condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato una settimana fa all’ospedale San Raffaele di Milano dopo aver contratto il Covid-19. In una nota diramata nel pomeriggio il professor Alberto Zangrillo, responsabile dell’U.O. di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare della struttura sanitaria, ha dichiarato: “Oggi si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto”.
A cura di Davide Falcioni
439 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continuano a migliorare le condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato una settimana fa all'ospedale San Raffaele di Milano dopo aver contratto il Covid-19. In una nota diramata nel pomeriggio il professor Alberto Zangrillo, responsabile dell’U.O. di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare della struttura sanitaria, ha dichiarato: "Oggi, giovedì 10 settembre 2020, ad una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilaterale SARS-CoV-2 relata, si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto". Il leader di Forza Italia sta dunque meglio, ma il suo ricovero proseguirà anche nei prossimi giorni.

Berlusconi: "Covid esperienza più terribile della mia vita"

Proprio ieri Berlusconi, intervenendo in collegamento telefonico con altri deputati di Forza Italia, aveva dichiarato: “È un virus veramente terrificante e non auguro a nessuno di incorrere in una situazione di questo genere. Credo che sia l'esperienza più terribile della mia vita”. Il senatore ha anche parlato delle sue attuali condizioni di salute: “Ora mi sento  meglio, oggi è un momento di particolare benessere”. Ma il leader di Fi non nasconde di aver avuto forti dolori fisici su tutto il corpo e tosse “a tratti dolorosa”.   “State attenti – ha aggiunto – portate sempre la mascherina, siate riservati”.

Continua il ricovero di Berlusconi al San Raffaele

Nonostante le condizioni dell'ex Presidente del Consiglio siano piuttosto rassicuranti il suo ricovero potrebbe durare ancora alcuni giorni, il tempo necessario per verificare  se diminuisce la carica virale, "alta" nel primo tampone positivo di mercoledì, come ha spiegato due giorni fa il professor Massimo Clementi, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia del San Raffaele. Berlusconi viene curato con il Remdesivir, l'unico farmaco anti-virale finora autorizzato dagli enti regolatori per la cura di infezioni da virus Sars-Cov-2. "È stato sviluppato per combattere il virus Ebola, non è specifico per il nuovo Coronavirus, ma funziona anche in questo caso, se utilizzato nelle fasi precoci", ha affermato.

439 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views