1.205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Beppe Grillo: “Ormai il mercato decide al posto degli italiani”

Beppe grillo commenta la crisi di governo: “Sono uscito stamattina e ho visto questa cose avvilente, persone che non parlano e con lo sguardo nel vuoto, come fossero state sostituite da un alieno entrato dentro come nei film di fantascienza. Perché non parla la gente? Perché è avvilita, perché c’è qualcuno o qualcosa che parla al posto di milioni di italiani, che è il mercato. Il mercato oggi è lo pseudonimo del capitalismo più avvilente e di predazione che abbiamo in Italia”.
A cura di Charlotte Matteini
1.205 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo

Beppe Grillo rompe il silenzio e con un video pubblicato sulla sua pagina Facebook commenta la crisi istituzionale che sta travolgendo l'Italia dopo la rinuncia all'incarico formalizzata ieri dal professor Giuseppe Conte al Quirinale: "Sono uscito stamattina e ho visto questa cose avvilente, persone che non parlano e con lo sguardo nel vuoto, come fossero state sostituite da un alieno entrato dentro come nei film di fantascienza. Mi è venuto in mente in questo silenzio il film ‘un posto tranquillo' che ho pubblicato ieri sul blog. Perché non parla la gente? Perché è avvilita, perché c'è qualcuno o qualcosa che parla al posto di milioni di italiani, che è il mercato. Il mercato parla con frasi tipo ‘il mercato è ottimista, ha raggiunto il suo equilibrio, il mercato è euforico, il mercato è contento, oggi è salito o sceso", spiega Beppe Grillo, parlando per metafore.

"Allora io questo mercato l'ho chiamato, l'ho sentito e mi ha detto che è avvilito ed è sotto analisi a Bruxelles e che parla perché lui questo silenzio non lo può proprio sopportare e diventa sentimentale, è un po' anche lui avvilito perché devo sopperire a cose che non gli competerebbero. Infatti lui mi ha raccontato con somma nostalgia di quando il mercato era quello vero, quello della frutta e della verdura, di quando il mercato era euforico perché il prezzo delle patate saliva oppure quello delle cipolle lacrimava. Insomma, aveva quel mondo suo che gli è sfuggito e adesso parla come le persone. Il mercato oggi è lo pseudonimo del capitalismo più avvilente e di predazione che abbiamo in Italia. Grazie", conclude il fondatore del Movimento 5 Stelle.

1.205 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views