159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aumentano gli episodi di antisemitismo: in Italia 190 negli ultimi nove mesi

“Negli ultimi nove mesi abbiamo avuto segnalazioni di 190 distinti episodi di antisemitismo in Italia, un numero più elevato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di questi 190 episodi il 70% circa viaggia on line”: a comunicarlo è l’Osservatorio Antisemitismo, proprio nel giorno della decisione da parte del Comitato per l’ordine e la sicurezza di Milano di assegnare la scorta alla senatrice a vita Liliana Segre.
A cura di Annalisa Girardi
159 CONDIVISIONI
Immagine

"Negli ultimi nove mesi abbiamo avuto segnalazioni di 190 distinti episodi di antisemitismo in Italia, un numero più elevato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di questi 190 episodi il 70% circa viaggia on line. Si tratta prevalentemente di insulti, poi di vandalismo, solo molto raramente di violenze fisiche: nel 2019 solo due casi, un signore schiaffeggiato e una donna oggetto di sputi": a rivelare questi preoccupanti dati è Stefano Gatti, ricercatore dell'Osservatorio antisemitismo della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica contemporanea.

Queste informazioni arrivano dopo la decisione da parte del Comitato per l’ordine e la sicurezza di Milano di assegnare la scorta alla senatrice a vita Liliana Segre. Il sistema di protezione personale è stato assegnato a causa dell’aumento delle minacce e degli insulti ricevuti, nonché delle sempre più frequenti uscite pubbliche della senatrice sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti. Da una parte c’è l’aumento delle minacce ricevute da Segre. Ben 200 messaggi incitanti all’odio razziale al giorno. Per questo era stato veloccizato l'iter che portasse alla nascita di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.

Durante un convegno all'università Iulm di Milano sul linguaggio dell'odio Segre ha affermato: "Io non perdono e non dimentico. Ma non odio. Mai. Per gli odiatori che mi insultano sui social provo la stessa pena – ma ci sono voluti 45 anni – che ho provato per i ragazzi della Hitler-Jugend: ad Auschwitz mi sputavano e mi insultavano mentre la mattina insieme ad altre 700 donne scheletrite e senza capelli andavamo a piedi a lavorare in una fabbrica di munizioni".

La Commissione che Segre propone di istituire ha il compito di combattere l‘hate speech, specialemente online, tenendo conto che "negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescente spirale dei fenomeni di odio, intolleranza, razzismo, antisemitismo e neofascismo, che pervadono la scena pubblica accompagnandosi sia con atti e manifestazioni di esplicito odio e persecuzione contro singoli e intere comunità, sia con una capillare diffusione attraverso vari mezzi di comunicazione e in particolare sul web".

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views