video suggerito
video suggerito

Aumenta il prezzo del caffè: la mappa dei rincari nelle città italiane

Aumenta il costo del caffè al bar nelle città italiane: negli ultimi tre anni, il prezzo di una tazzina di caffè è aumentato di circa il 15%. Ecco le città in cui si registra il maggior incremento dei prezzi.
A cura di Annalisa Cangemi
37 CONDIVISIONI
Immagine

Che il prezzo del caffè sarebbe aumentato ancora era già chiaro nei mesi scorsi, quando il costo rilevato ha iniziato a risentire del cambiamento climatico e dei rincari subiti dalla materia prima. Ora la conferma arriva da un articolo il Corriere della Sera, che cita i dati del ministero delle imprese e del Made in Italy sul prezzo di un caffè ed di un cappuccino al bar, elaborati dalla piattaforma Withub in due mappe dell’Italia interattive divise per provincia, da quella con i prezzi più bassi fino a salire a quella con i prezzi più alti. Negli ultimi tre anni, il prezzo di una tazzina di caffè è cresciuto di circa il 15%. e non è escluso che il prezzo possa salire ancora.

Da quanto emerge nello studio, Benevento, Bolzano, Parma e Ferrara sono le province in cui il costo del caffè è aumentato di più.

Il costo del caffè e del cappuccino, città per città

Per quanto riguarda il costo di un caffè al bar, la provincia con il prezzo più alto nel 2025, come scrive il Corriere della Sera, è Benevento, in Campania, dove un espresso cosa 1,49 euro in media. Ma è anche, si sottolinea, l'unica provincia italiana dove il valore risulta in calo, anche se solo dell’1%: nel 2024 il Mimit segnalava un costo di 1,50 euro.

Al secondo posto troviamo Bolzano, in Trentino-Alto Adige, dove per bere un caffè al bar servono 1,45 euro. Qui l'incremento registrato rispetto al 2024, quando una tazzina costava 1,36 euro, è del 7%. Al terzo posto in classifica ci sono Parma e Ferrara: nei bar di entrambe le città per bere un caffè bisogna spendere in media 1,41 euro. A Parma il prezzo è aumentato del 3% rispetto a 1,37 euro registrato nel 2024; nella seconda, invece, il costo è aumentato del 9%, tenendo presente che lo scorso anno il caffè costava 1,29 euro. I rincari più alti segnalati sono in Sicilia: a Messina e a Siracusa il prezzo del caffè è aumentato del 12% rispetto all'anno scorso. A Messina si è passati da 0,95 a 1,06 euro; mentre a Siracusa si registra un incremento da 1,02 a 1,14 euro.

Se prendiamo in esame il costo di un cappuccino al bar, Bolzano si piazza in testa alla classifica delle province più care: è anche l'unica città dove vengono superati i 2 euro. Un cappuccino qui costa 2,24 euro a tazza, con un rincaro del 4% rispetto ai 2,15 euro registrati nel 2024.

Al secondo posto per gli aumenti del cappuccino c'è Palermo, dove si pagano in media 1,89 euro (+1% rispetto a 1,87 euro dell'anno scorso). Segue, per un centesimo, Siracusa, dove un cappuccino ha il costo medio di 1,88 euro: qui rispetto al 2024, il rincaro è del 6% e dieci centesimi (1,78 euro).

La percentuale di aumento del prezzo più elevata è stata registrata a Firenze: nel 2024 un cappuccino aveva il prezzo di 1,41 euro mentre oggi vale 1,78 euro. In alcune province però il prezzo è anche sceso. Ad esempio, a Gorizia, in Friuli-Venezia Giulia, si parla di -12% (da 1,67 del 2024 a 1,47 euro del 2025).

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy