16 Febbraio 2022
20:34

Appello di Conte e Letta alle forze politiche sul fine vita: “Il Parlamento approvi presto la legge”

Appello di Enrico Letta (Pd) e Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle) alle forze politiche affinché il Parlamento approvi la legge sul fine vita dopo la bocciatura del referendum da parte della Corte Costituzionale: “È una risposta importante a una esigenza che esiste ed è fortissima”.
A cura di Ida Artiaco

La Corte costituzionale ha giudicato ieri inammissibile il referendum sull'eutanasia legale, provocando dure reazioni da parte dell'opinione pubblica. La palla, però, a questo punto potrebbe passare al Parlamento, con l'approvazione di una legge ad hoc sul fine vita. A spingere in questa direzione sono soprattutto Partito democratico e Movimento 5 Stelle che, attraverso i propri leader, hanno fatto un appello alle forze politiche affinché su questo tema continui il dialogo.

"Noi vogliamo assolutamente che la legge sul suicidio assistito vada avanti – ha dichiarato ai microfoni di Fanpage.it Enrico Letta, segretario del Pd -. Credo che si debba fare un appello forte al Parlamento perché c'è una attesa da parte della società che deve e può trovare una risposta oggi, perché le condizioni affinché in pochi mesi la legge sia approvata ci sono. Gli italiani si aspettano che il Parlamento non si fermi e non chiuda gli occhi. È una risposta importante a una esigenza che esiste ed è fortissima".

Dello stesso avviso è Giuseppe Conte, leader del M5S: "Sull'eutanasia, così come sulla questione cannabis, prendiamo atto delle valutazioni della Consulta ma su entrambi questi temi sono in corso di esame qui in Parlamento dei progetti normativi molto strutturati e riteniamo che la risposta migliore la debba dare proprio il Parlamento perché questa richiesta e questa attesa non possono rimanere inevase. Il Parlamento deve assumersi questa responsabilità. Il m5S è in prima linea, lo ha già fatto proponendo questi testi e aprendosi al confronto con le altre forze politiche". L'ex presidente del Consiglio ha aggiunto che "il testo sul fine vita è molto equilibrato, abbraccia anche l'allargamento delle cure palliative e introduce percorsi di verifica con comitati etici. Lavoriamo con tutte le forze politiche. La comunità nazionale è più avanti rispetto alla politica".

Il Parlamento europeo chiede agli Stati membri di alzare gli stipendi più bassi contro il caro vita
Il Parlamento europeo chiede agli Stati membri di alzare gli stipendi più bassi contro il caro vita
Aborto, la Camera approva un ordine del giorno sulla legge 194:
Aborto, la Camera approva un ordine del giorno sulla legge 194: "Governo non la toccherà"
Sondaggi politici, Pd e M5s quasi appaiati: i dem strappano il secondo posto al partito di Conte
Sondaggi politici, Pd e M5s quasi appaiati: i dem strappano il secondo posto al partito di Conte
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni