660 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Accompagnare i figli dai nonni è permesso con il nuovo dpcm?

Sono state pubblicate sul sito di Palazzo Chigi le domande e risposte per chiarire le nuove norme anti Covid, valide nelle tre fasce, gialla, rossa e arancione. Le Faq spiegano quali sono gli spostamenti consentiti. È considerato necessario per esempio portare i propri figli dai nonni se non si ha nessun altro che possa occuparsene?
A cura di Annalisa Cangemi
660 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il governo ha pubblicato le Faq sulle misure restrittive contenute nel nuovo dpcm, in vigore da ieri. L'Italia è stata suddivisa in tre fasce, a seconda dei livello di rischio, zona gialla, arancione, rossa, dopo la pubblicazione dell'ordinanza del ministero della Salute, che di fatto ha chiuso le Regioni. Le domande e risposte sono visibili sulla mappa dell'Italia pubblicata sul sito di Palazzo Chigi.

Da ieri è in vigore in tutta Italia, a prescindere dal colore della Regione, il coprifuoco dalle 22 alle 5, e quindi non ci si può muovere da casa se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Ma gli spostamenti sono limitati anche nelle altre ore del giorno in tutte le fasce, con regole differenti. In generale si raccomanda a tutti di spostarsi solo per motivi di salute, lavoro o urgenza. È raccomandato comunque a tutti di non ricevere ospiti, e di non organizzare riunioni in casa, tra persone non conviventi.

Come si legge nelle Faq in area gialla è consentito spostarsi dalle 5 alle 22 senza portare con sé l'autocertificazione, scaricabile dal sito del Viminale.

In area arancione, ci si può muovere soltanto all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, e non bisogna esibire l'autodichiarazione in questa fascia oraria. È sempre consentito spostarsi per portare i propri figli a scuola, se le lezioni sono in presenza. Ed è sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
In area rossa è vietato qualsiasi spostamento, sia nello stesso comune sia verso comuni vicini, inclusi quelli dell'area gialla o arancione, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, come l’acquisto di beni necessari, o motivi di salute. Non si possono incontrare i congiunti, parenti o amici non conviventi, in nessun luogo, né al chiuso né all'aperto.

E le visite ai nonni?

Ma tra gli spostamenti permessi, nelle tre fasce, rientra anche la possibilità di accompagnare i propri figli dai nonni. Le scuole elementari e dell'infanzia sono aperte, e i bambino possono fare lezione in presenza in tutta Italia. Ma nelle altre ore del giorno spesso le famiglie potrebbero avere bisogno di lasciare i propri figli dai nonni, se non hanno la possibilità di lasciarli con una baby sitter o con un altro adulto che faccia le loro veci.

Si legge nel sito che portare i bambini dai nonni "è possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da COVID-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi".

660 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views