87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A una nave Ong tedesca viene assegnato il porto di Trapani, ma va a Lampedusa

“Ci è stato assegnato il porto di Trapani, a un minimo di 32 ore di distanza. Abbiamo detto chiaramente alle autorità che la nostra nave non è attrezzata per prendersi cura delle persone soccorse per quel periodo di tempo”, lo ha spiegato la nave della Ong tedesca MareGo, attraccata a Lampedusa invece che a Trapani, come le avevano detto le autorità italiane, dopo aver soccorso 36 persone.
A cura di Annalisa Girardi
87 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

La nave Ong tedesca MareGo ha salvato nei giorni scorsi 36 migranti alla deriva nel Mediterraneo. E la notte scorsa li ha portati a Lampedusa, nonostante le autorità italiane le avessero affidato il porto di Trapani. "Ci è stato assegnato il porto di Trapani, a un minimo di 32 ore di distanza. Abbiamo detto chiaramente alle autorità che MareGo non è attrezzata per prendersi cura delle persone soccorse per quel periodo di tempo e che il nostro equipaggio è stato in mare aperto per diversi giorni effettuando diverse operazioni di soccorso e quindi è irragionevole continuare così tante ore di navigazione per quanto riguarda il benessere delle persone soccorse e del nostro equipaggio".

E ancora: "Ecco perché abbiamo deciso di dirigerci invece verso Lampedusa. La Capitaneria e la Guardia di finanza sono state informate del fatto, perché non c'è alcuna altra possibilità di raggiungere un Pos (place of safety, ndr) in sicurezza".

La Ong quindi ha concluso: "Come molti altri prima di noi, affrontiamo un regime di frontiera che è pronto a fare di tutto per lasciar annegare le persone che attraversano il mare e fermare allo stesso tempo chi interviene in solidarietà".

Il procuratore facente funzioni di Agrigento, Salvatore Vella, ha commentato all'Agi: "Stiamo monitorando la situazione, attualmente non c'è alcuna iscrizione di notizie di reato". Gli inquirenti starebbero comunque valutando se sussistono profili di responsabilità penale o eventuali violazioni amministrative.

"Benvenuti nella flotta civile e grazie per il vostro incredibile impegno negli ultimi giorni e per aver deciso di sbarcare a Lampedusa", ha commentato Alarm Phone, la piattaforma telefonica che offre assistenza telefonica ai migranti in difficoltà nel Mediterraneo, commentando la decisione della MareGo di disubbidire alle autorità italiane.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views