72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pescara dice ‘no’ ai botti a Capodanno per tutelare gli animali domestici

Il sindaco Alessandrini ha emesso un’apposita ordinanza e suggerisce: “Al posto dei petardi accendete una lanterna”. I botti saranno vietati dal 21 dicembre al 7 gennaio, praticamente per tutte le festività.
A cura di B. C.
72 CONDIVISIONI
Immagine

Da lunedì 21 dicembre e fino a giovedì 7 gennaio chiunque verrà sorpreso nel comune di Pescara a far esplodere botti e fuochi d’artificio verrà multato.  Come lo scorso anno, anche per il Capodanno 2016, anche per queste festività l’amministrazione abruzzese vieta i petardi.  E’ stato il sindaco Marco Alessandrini a firmare l’ordinanza definendola “una tutela dell’incolumità, delle regole e degli animali che vivono con noi”. "L'invito – spiega il primo cittadino al quotidiano Il Centro – è quello a una festa gioiosa nel rispetto delle regole, e che soprattutto non metta a rischio la salute di nessuno, tutelando se stessi e gli animali che vivono nelle nostre case".

Pescara, l'ordinanza  anti-botti del sindaco Alessandrini

“L’ordinanza contiene l’invito a cercare di farne a meno, tutelando se stessi e anche gli animali che vivono nelle nostre case. Si tratta di un gesto di rispetto e civiltà che serve ad amplificare il significato della festa e non a crearvi solo rumore” prosegue Alessandrini. Come detto il sindaco di Pescara si preoccupa anche degli amici a quattro zampe per i quali la notte di San Silvestro è una vera e propria notte di terrore. "Colgo l'occasione – prosegue – di proporvi un'alternativa che arriva dall'assessorato alla Tutela del Mondo Animale che con una lettera dell'assessore Sandra Santavenere invita la città a sostituire i botti con delle più poetiche e pacifiche lanterne a cui affidare i propri desideri e gli auspici per l'anno che sta per cominciare. Invito a cui mi aggiungo, perché la città sia davvero coesa e vicina a tutti, non esclusi gli animali di compagnia che a causa dei botti vivono dei veri e propri traumi".

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views