25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parigi, Louvre evacuato: militare spara a uomo armato di machete. “Ha urlato Allah Akbar”

I fatti sono avvenuti stamattina nei pressi del piccolo arco di trionfo del Carrousel, a due passi dal Louvre, nei giardini delle Tuileries. Sembra che l’aggressore, rimasto gravemente ferito, fosse armato di machete. Sarebbe un egiziano incensurato.
A cura di Biagio Chiariello
25 CONDIVISIONI
Immagine

Un militare ha aperto il fuoco a Parigi questa mattina, intorno alle 9.45, nei pressi del museo del Louvre contro un uomo armato di coltello (Le Parisien scrive che aveva un machete) che avrebbe tentato di aggredire almeno quattro soldati al grido "Allah Akhbar". Lo rende noto il prefetto di polizia Michel Cadot. Secondo i media francesi l’uomo sarebbe stato “seriamente ferito”. I fatti sono avvenuti nei pressi del piccolo arco di trionfo del Carrousel, a due passi dal principale museo francese, nei giardini delle Tuileries. Il premier francese, Bernard Cazeneuve, che sta rientrando d'urgenza a Parigi da una visita in provincia, parla di un "attacco di carattere terroristico". L'aggressore sarebbe un egiziano arrivato soltanto a fine gennaio in Francia. Secondo quanto appreso da fonti degli inquirenti citati da France Info, è incensurato e non risultava negli schedari della polizia.

Stando a quanto trapelato, l'uomo avrebbe tentato di aggredire il militare. Secondo altre fonti il presunto aggressore avrebbe avuto con sé una valigia. Reuters riporta che l'uomo stava cercando di entrare nel negozio sotterraneo del museo. Fermato dalla sicurezza ha insistito per entrare, un militare si è avvicinato e il presunto aggressore ha estratto l'arma da taglio. A quel punto il soldato ha aperto il fuoco, ferendolo allo "stomaco", spiega Cadot. Nella colluttazione è rimasto ferito anche un altro militare (una "ferita leggera al cuoio capelluto" ha detto il prefetto). L'aggressore del Louvre poi è stato trasportato all'ospedale Georges Pompidou di Parigi e sottoposto ad un intervento chirurgico. Per questo anche gli accessi all'ospedale sono stati posti sotto massima sicurezza e presidiati dalle forze dell'ordine. L'uomo e' stato colpito allo stomaco da almeno una delle cinque pallottole sparate dai militari.

Durante l'aggressione sembra che anche una seconda persona "con atteggiamento sospetto" sia stata fermata. Lo riferiscono le autorità. L'aggressore non aveva con sé esplosivi. Il ministero dell’Interno francese ha quindi diramato un avviso chiedendo di "agevolare l’accesso" nell’area alle forze di sicurezza, a seguito di quello che viene definito “un grave evento di pubblica sicurezza. Priorità all'intervento delle forze di sicurezza e di soccorso" scrive su Twitter il dicastero, pregando di "non diffondere false informazioni. Seguire le istruzioni di sicurezza diffuse tramite gli account ufficiali". Il quartiere del Louvre è stato completamente transennato, il museo resta chiuso, così come il vicino Palais Royal.

A Parigi lo stato di allerta terroristica è ancora alto a seguenti degli attentati del 13 novembre del 2015, rivendicati dall'Isis. 130 persone furono uccise in una sola notte di violenza, tra Stade de France, il teatro Bataclan, caffetterie e ristoranti.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views