1.622 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Zona rossa Covid Campania, cosa riapre dal 6 aprile: spiagge, lungomari e parchi

In Campania da oggi, martedì 6 aprile 2021, riaprono spiagge e lungomari, parchi e giardini pubblici. Da oggi non è più in vigore l’ordinanza regionale in tema di attività mercatali, parchi, lungomare. Riapre il parco della Mostra d’Oltremare con nuovi orari. Ma la Campania resta in zona rossa fino al 20 aprile con le relative restrizioni.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.622 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Campania da oggi, martedì 6 aprile 2021, riaprono spiagge e lungomari, parchi e giardini pubblici. Da oggi non è più in vigore l'ordinanza regionale in tema di attività mercatali, parchi, lungomare. Pertanto restano in vigore le disposizioni dell'ultimo decreto del Governo Draghi in relazione alla Zona Rossa Covid, che in Campania, secondo l'ultima ordinanza del ministero della Salute del 2 aprile durerà fino al 20 aprile, salvo modifiche che potrebbero arrivare la prossima settimana. A Napoli è scaduta ieri l'ordinanza del sindaco Luigi De Magistris che vietava l'accesso alle spiagge pubbliche. A Sant'Anastasia riapre anche il santuario della Madonna dell'Arco.

Il parco della Mostra d'Oltremare di Napoli
Il parco della Mostra d'Oltremare di Napoli

A Napoli riapre il parco della Mostra d'Oltremare

A Napoli da oggi riapre al pubblico il Parco della Mostra d'Oltremare con nuovi orari: dalle ore 7.00 alle 19.30. L'ente fieristico ha lanciato un invito ai propri utenti: “Rispettiamo scrupolosamente le prescrizioni previste dal DCPM governativo e dalle ordinanze della Regione Campania per continuare a vivere il nostro parco”. Le norme nazionali consentono l'accesso a parchi e giardini, "salvo diverse specifiche disposizioni delle autorità locali, a condizione del rigoroso rispetto del divieto di assembramento e comunque in prossimità della propria abitazione. È consentito, altresì, l’accesso dei minori, anche assieme ai familiari o altre persone abitualmente conviventi o deputate alla loro cura, ad aree gioco all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, per svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto nel rispetto delle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia".

Riaperte da oggi anche le spiagge pubbliche e il lungomare di Napoli, che il sindaco Luigi De Magistris aveva interdetto con ordinanza di Venerdì Santo. Sono di nuovo accessibili quindi: via Franco Alfano, via Ferdinando Russo, discesa Gaiola, via Coroglio, via Nisida, via Marechiaro.

Da mercoledì 7 aprile riaprono le scuole

Da domani, mercoledì 7 aprile, in Campania riaprono anche asili nidi, elementari e prima media nonostante la zona rossa, così come prevede il Dpcm Draghi, che ha previsto per il dopo Pasqua il rientro in classe fino alla prima media in tutta Italia, zone rosse comprese.

Cosa non è consentito

Sono vietati invece in zona rossa gli spostamenti tra regioni, eccetto per comprovate esigenze, motivi di lavoro, salute o urgenza, con l'autocertificazione. Vietate anche le visite a parenti o amici una volta al giorno, permesse invece nei giorni di Sabato Santo, Pasqua e Pasquetta. Bar e ristoranti restano chiusi, con possibilità di asporto e consegna a domicilio. Chiusi anche barbieri e parrucchieri, palestre e piscine. Il coprifuoco resta fissato dalle 22 alle 5 di ogni giorno.

1.622 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views