436 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vomero, evacuato palazzo di 7 piani in via Orsi con 36 famiglie: è a rischio crollo

L’edificio è stato sgomberato per un cedimento strutturale. Sul posto vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale. Si valuta se chiudere la strada.
A cura di Pierluigi Frattasi
436 CONDIVISIONI
Immagine

Evacuato un palazzo in via Giuseppe Orsi con 36 famiglie, oggi pomeriggio, attorno alle ore 19,00. Lo stabile, che si trova nella V Municipalità Vomero-Arenella, è stato sgomberato provvisoriamente dalle autorità per un cedimento strutturale nell'edificio, per consentire ai tecnici di effettuare le dovute verifiche di stabilità. Si tratta di un fabbricato di 7 piani di altezza che si trova al civico 18, quasi al centro della strada che collega piazza Medaglie d'Oro a via Giacinto Gigante. Immediato l'intervento delle autorità, al momento sul posto ci sono i vigili del fuoco, la protezione civile del Comune di Napoli e la Polizia locale, guidata dal comandante Ciro Esposito. Sul posto anche l'assessore alla Sicurezza, Antonio De Iesu.

Immagine

I vigili del fuoco stanno valutando se chiudere via Orsi

Secondo le prime ricostruzioni, il palazzo sarebbe stato evacuato dopo aver constatato il degrado delle strutture portanti dei pilastri alla base in cemento armato. I tecnici in queste ore stanno effettuando i controlli sulla sicurezza e si è in attesa delle valutazioni dei vigili del fuoco per sapere se chiudere o meno la strada.

Si tratta di una delle arterie stradali più importanti della zona, considerando che dà accesso diretto all'ingresso della Tangenziale di Napoli dell'Arenella. La sua chiusura potrebbe avere, quindi, un forte impatto sulla circolazione, anche se sono comunque previsti già dei percorsi alternativi per raggiungere la Tangenziale, come attraverso via Niutta. La Protezione civile del Comune di Napoli, intanto, è già al lavoro per trovare una sistemazione alternativa alle famiglie, nel caso in cui l'interdizione provvisoria del palazzo dovesse protrarsi.

Immagine
436 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views