129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Veglioni illegali per Capodanno 2021: stasera a Napoli controlli in B&B e residenze per turisti

Come predisposto dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica prima delle festività natalizie, anche questa sera, alla vigilia del Capodanno 2021, a Napoli saranno intensificati i controlli in strada delle forze dell’ordine. Il pericolo, così come è avvenuto già in zona rossa, è quello di feste e veglioni abusivi in case private e strutture ricettive.
A cura di Valerio Papadia
129 CONDIVISIONI
Immagine

Anche questa sera, alla vigilia di Capodanno, saranno serrati a Napoli i controlli delle forze dell'ordine per verificare il rispetto delle norme anti-Covid, soprattutto quelle previste dal cosiddetto "Decreto Natale": da oggi, e fino al 6 gennaio – con l'eccezione di lunedì 4 – la Campania è nuovamente in zona rossa. Come stabilito prima delle festività natalizie dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, e come riferito anche dal prefetto Marco Valentini, a partire dal 24 dicembre in città sono stati messi in campo più agenti per garantire la sicurezza ed evitare che qualcuno potesse aggirare le norme adottate per arginare la diffusione del Coronavirus. Il pericolo, questa sera, è quello di feste abusive, veglioni di Capodanno clandestini per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, in barba alle regole che vietano assembramenti causa pandemia.

Consuetudine, come si è osservato in queste settimane, da quando cioè in Campania è stata istituita prima la zona rossa e poi quella arancione, purtroppo già nota a Napoli: sono state tante, infatti, le feste abusive scoperte dalle forze dell'ordine, tra novembre e dicembre. Spesso, i party clandestini sono stati organizzati nelle sale ricevimenti e nelle camere di alberghi e bed and breakfast, in cui decine di persone sono state sorprese da polizia e carabinieri mentre festeggiavano, assembrati e senza indossare i dispositivi di protezione individuale. Oltre che a un massiccio impiego delle forze dell'ordine, varato insieme al "Decreto Natale", prima delle festività a Napoli i controlli erano già stati rinforzati, grazie all'impiego di circa 1.300 militari dell'Esercito.

Veglioni vietati: le regole per Capodanno 2021

Come ribadito, la Campania e l'Italia tutta sono, da oggi e fino al 6 gennaio, in zona rossa: vigono dunque regole più restrittive che limitano gli spostamenti, possibili soltanto per comprovate esigenze, come lavoro e salute. Il coprifuoco, inoltre, per la notte di San Silvestro, parte come sempre alle ore 22, ma la fine è stata prorogata alle ore 7 del 1° gennaio. È consentito, fino alle ore 22 e una sola volta al giorno, andare a fare visita a parenti e amici, per un massimo di 2 persone che non rientrino nel nucleo famigliare. Ecco perché, dalle 22, non è consentito spostarsi fatta eccezione per le solite comprovate esigenze e, quindi, sono vietate le riunioni con parenti e amici che, per forza di cose, i veglioni comporterebbero.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views