Campi Flegrei

Terremoto a Napoli il 3 febbraio, sciame sismico ai Campi Flegrei. Scossa magnitudo 2.1

Immagine
Tornano gli sciami sismici ai Campi Flegrei: serie di scosse nell’area, paura fra i residenti.

Una serie di scosse di terremoto sabato 3 febbraio 2024 ai Campi Flegrei, nel quadrante a Ovest di Napoli. Gli eventi tellurici si inscrivono nel fenomeno bradisismico in atto nell'area, sono stati distintamente avvertiti. La scossa di terremoto più forte, verificatasi alle ore 11.07 è di magnitudo 2.1.

L'Ingv, Istituto di geofisica e vulcanologia che a Napoli con l'Osservatorio vesuviano monitora l'andamento dei vulcani presenti, dal Vesuvio alla caldera dei Campi Flegrei, evidenzia in uno dei sismografi presenti nell'area della Solfatara, gli spostamenti del terreno, spesso – lo spiegano i residenti – preceduti da sinistri boati.

Tante le segnalazioni: da Fuorigrotta e Agnano, da Pozzuoli, Fuorigrotta, Pianura, Quarto, Bacoli. Molti si sfogano sui gruppi facebook dedicati alle persone la cui residenza ricade nella cosiddetta "zona rossa". Si attende nelle prossime settimane la definzione della nuova area di rischio ai Campi Flegrei, riconfigurata grazie alla legge ad hoc approvata proprio per il bradisismo.

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views