3 Dicembre 2020
9:31

Terremoto a Pozzuoli e Napoli, scossa legata al bradisismo. Non ci sono stati danni

Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita tra Napoli e Pozzuoli alle 20:23 di ieri sera, 2 dicembre, causando spavento tra la popolazione. Si è trattato di un evento collegato al bradisismo, avvenuto a profondità molto superficiale. Non si segnalano danni. La situazione è costantemente monitorata da Ingv e Protezione Civile nel piano di rilevamenti dell’attività sismica.
A cura di Nico Falco

È collegata al fenomeno del bradisismo la scossa di terremoto che ieri sera, 2 dicembre, è stata nettamente avvertita a Pozzuoli e a Napoli. Molto spavento tra la popolazione, che riferisce di aver udito un forte boato prima del movimento, ma non si registrano danni. La scossa, rileva l'Ingv, c'è stata alle 20:23, con epicentro a 5km a sud est di Pozzuoli (Napoli) e magnitudo 1.8 Richter; è stata sentita in molto chiaro perché, come tutti i fenomeni legati al bradisismo, è avvenuta a livello superficiale: appena 2 km di profondità.

L'area dell'epicentro si trova alla periferia di Pozzuoli e al confine con Napoli, zone di Agnano e Bagnoli, dove è stata avvertita in modo più chiaro. Nella notte non sono stati registrati altri eventi. Da mesi la zona è interessata da uno sciame sismico, che non ha causato danni. Precedentemente un'altra scossa nella stessa area era stata registrata lo scorso 15 novembre (epicentro a 4 km a sud est di Pozzuoli, magnitudo 1 e profondità 1 km).

A preoccupare maggiormente i residenti è stato soprattutto il boato che è stato avvertito poco prima della scossa, anche perché in quei minuti sulla città si stava abbattendo un forte acquazzone. Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, in serata ha fornito i dati sull'intensità e sulla profondità della scossa e ha ricordato alla popolazione che "dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde a gialla" e che ciò ha comportato "il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione". Il sisma è stato avvertito anche nella vicina Bacoli; il sindaco, Josi Gerardo Della Ragione, ha comunicato che la situazione è costantemente monitorata dalla Protezione Civile e dall'Ingv.

Forte scossa di terremoto in Messico, le immagini del crollo di una palestra
Forte scossa di terremoto in Messico, le immagini del crollo di una palestra
1.850 di Viral News
Violentissimo terremoto in Papua Nuova Guinea: danni a edifici e interruzione di corrente
Violentissimo terremoto in Papua Nuova Guinea: danni a edifici e interruzione di corrente
Dieci colpi di pistola contro una pescheria a Pozzuoli: indagano i carabinieri
Dieci colpi di pistola contro una pescheria a Pozzuoli: indagano i carabinieri
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni