263 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto a Napoli, nuova scossa nella zona Flegrea poco dopo le ore 13

La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione che vive nella caldera dei Campi Flegrei.
A cura di Valerio Papadia
263 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova scossa di terremoto ha fatto tremare la terra dei Campi Flegrei poco dopo le 13 di oggi, venerdì 3 dicembre 2021: la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione, sia nella zona alta di Pozzuoli e della Solfatara, sia a Napoli, soprattutto nei quartieri che rientrano nella zona Flegrea, vale a dire Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta e Pianura. L'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) non ha ancora reso noti epicentro, ipocentro e intensità dell'evento sismico, ma la scossa è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano.

Immagine

Moltissimi, come detto, i cittadini che hanno avvertito la scossa e che riferiscono di un evento anche molto forte. Decine e decine di residenti nella zona della Solfatara di Pozzuoli e in tutta la città, ma anche nell'area della caldera Pisciarelli a Napoli, hanno riferito sui social network di aver nettamente avvertito la scossa.

Terremoto Napoli, la scossa di 2.0 nei Campi Flegrei

Come riferito dall'Ingv, la scossa si è registrata precisamente alle 13.10 della giornata odierna, venerdì 3 dicembre. La magnitudo, ovvero l'intensità dell'evento sismico, è stata di 2 della scala Richter: nonostante l'intensità non molto alta, la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione a causa della esigua profondità, vale a dire 2 chilometri.

Soltanto all'alba di ieri, proprio nella stessa zona, nella caldera dei Campi Flegrei al confine tra Pozzuoli e Napoli, si sono susseguite altre due scosse di terremoto: la più intensa ha fatto registrare una magnitudo di 1.7 a una profondità di 2,4 chilometri orari, motivo per cui è stata distintamente avvertita dai cittadini, soprattutto in prossimità dell'epicentro.

263 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views