Terremoto 4.6 a Napoli, treni fermi e forti ritardi per verifiche. Circolazione in ripresa dalle 17

Ripercussioni sui trasporti dopo il terremoto 4.6 a Napoli nella zona dei Campi Flegrei, poco prima delle ore 13 oggi, lunedì 30 giugno. La circolazione è stata sospesa in via precauzionale nel nodo di Napoli per verifiche tecniche a seguito dell'evento sismico – si tratta di uno sciame, alla prima scossa ne è seguita una magnitudo 2.2 -. La nota di Infomobilità dice che «i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi e i treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni».
Dopo le verifiche, a partire dalle 17, la circolazione è in graduale ripresa; lo ha comunicato Ferrovie dello Stato con una nota, sottolineando che continua l’intervento dei tecnici di Rfi per completare i necessari controlli. Lo stop ha causato rallentamenti fino a 120 minuti, limitazioni e cncellazioni per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali.
Alle ore 14.15 la situazione era di «circolazione fortemente rallentata» con «treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 110 minuti» e «treni Regionali che possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni».
I treni Alta Velocità direttamente coinvolti sono i seguenti:
• FR 9311 Torino Porta Nuova (8:40) – Napoli Centrale (15:03): il treno oggi termina la corsa a Roma Termini.
• FR 9619 Milano Centrale (9:58) – Napoli Centrale (14:33): il treno oggi termina la corsa a Roma Termini.
• FR 9426 Napoli Centrale (14:10) – Venezia Santa Lucia (19:34): il treno oggi ha origine da Roma Termini.
• FR 9646 Napoli Centrale (14:30) – Milano Centrale (19:00): il treno oggi ha origine da Roma Termini.
Problemi anche per gli utenti Eav, perché le linee Flegree Cumana e Circumflegrea sono state bloccate «per effettuare le dovute verifiche statiche». È stato contestualmente istituito un servizio bus sostitutivo sulle tratte interrotte. Sul fronte del traffico veicolare in una nota il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini informa di «controlli in corso anche sulla rete stradale di competenza Anas, dove, al momento, non sono emerse anomalie o danni».