1.014 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terra dei Fuochi, Papa Francesco chiama don Patriciello: “Ti sono vicino, vai avanti”

Il prete anticamorra di Caivano ha raccontato di essere stato chiamato dal Santo Padre ad ora di pranzo: “Mi ha detto: vai avanti”
A cura di Pierluigi Frattasi
1.014 CONDIVISIONI
Immagine

"Ti sono vicino, prego per te, vai avanti…". Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto a don Maurizio Patriciello, il parroco anticamorra di Caivano, impegnato da anni nella battaglia contro i roghi tossici di rifiuti nella Terra dei Fuochi. La telefonata del Santo Padre è arrivata a sorpresa oggi pomeriggio. A rivelarlo è lo stesso parroco, con un messaggio su Facebook: "Il mio telefono squilla. Numero sconosciuto. Pronto? Sono Papa Francesco…".

Mi ha detto: "vai avanti"

Don Patriciello è sotto scorta per essere stato più volte vittima di minacce per l'attività civica che svolge al Parco Verde di Caivano. Ma non si è mai arreso, battendosi per riscattare una terra martoriata dall'incendio continuo di rifiuti tossici, contro i fumi neri e acri che intossicano l'aria e la rendono irrespirabile soprattutto di notte, tanto da costringere migliaia di famiglie a vivere barricate in casa con le finestre chiuse. Da Papa Francesco don Patriciello oggi ha ricevuto "Parole di incoraggiamento – scrive il parroco su Facebook – La promessa e la richiesta di una preghiera. Si ravvivano la forza, la fede e la speranza. Grazie, Santo Padre".

Cosa ha provato quando ha sentito la voce del Sommo Pontefice al telefono? "Si può facilmente immaginare – racconta don Maurizio a Fanpage.it – Tu dici: pronto? E dall’altro lato senti quella voce inconfondibile dire: sono Papa Francesco. Si rimane senza parole…". La telefonata è arrivata ad ora di pranzo. Don Patriciello non ha mai dubitato che si trattasse di Francesco. Il Papa gli ha confermato la fiducia nel suo operato e l'ha spronato ad andare avanti. "Ho accolto la sua telefonata con grande gioia", ha ammesso il parroco di Caivano.

1.014 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views