651 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stop lidi abusivi e spiagge libere occupate in Costiera e Cilento, partono le ronde dei carabinieri

Controlli serrati contro l’abusivismo sulle spiagge del Salernitano da parte di carabinieri, polizia locale e capitaneria di porto. Verifiche anche sui noleggiatori.
A cura di Pierluigi Frattasi
651 CONDIVISIONI
Immagine

Stop ai lidi abusivi e alle spiagge libere occupate in Costiera Amalfitana e Cilento, ci saranno le ronde dei carabinieri per l'estate 2022. I controlli sono già partiti. Nel mirino, le licenze e le concessioni dei balneari, che devono essere in regola, e l'occupazione selvaggia con ombrelloni e lettini di spiagge pubbliche demaniali che dovrebbero essere utilizzate da tutti i cittadini gratuitamente. Previste sanzioni anche per chi occupa il passaggio e impedisce l'accesso all'arenile fronte mare. I controlli saranno effettuati anche unitamente a personale della polizia locale dei rispettivi comuni e a personale della Capitaneria di Porto di Salerno.

Verifiche da Vietri a Cetara

I carabinieri della compagnia di Salerno hanno avviato, in occasione dell'avvio della stagione estiva, una campagna di monitoraggio nei confronti degli stabilimenti balneari presenti su tutta la costa di competenza, inclusi i comuni di Vietri sul Mare e Cetara, nel Salernitano. I controlli dei militari sono partiti oggi e si estenderanno per tutto il periodo estivo e riguarderanno sia le spiagge libere, sia gli stabilimenti balneari, i cui gestori dovranno essere in possesso delle regolari licenze e concessioni, dovranno rispettare alla lettera le prescrizioni previste anche relativamente agli spazi da occupare con lettini e ombrelloni fissi. Proprio relativamente al primo aspetto, è alta l'attenzione dell'Arma dei carabinieri.

Controlli anche su chi noleggia lettini per la spiaggia libera

Per i militari, tra le altre cose, è fondamentale poter garantire ai cittadini la fruizione delle spiagge libere. A questo sono rivolti i controlli sul rispetto dei limiti perimetrali nei confronti degli stabilimenti balneari attrezzati e nei confronti di coloro che esercitano l'attività di noleggio delle attrezzature da spiaggia. Questi ultimi, infatti, dovranno essere in possesso dei requisiti previsti e delle relative licenze e la disposizione di queste attrezzature sulle spiagge non dovrà svolgersi in maniera indiscriminata ma sarà subordinata all'effettiva presenza e all'effettiva necessità del bagnante che ne fa richiesta.

651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views