video suggerito
video suggerito

Scossa di terremoto a Napoli, il 27 marzo. Boato sentito ai Campi Flegrei

Scossa di terremoto con boato ai Campi Flegrei alle ore 15,12 di oggi, mercoledì 27 marzo 2024.
A cura di Pierluigi Frattasi
89 CONDIVISIONI
Immagine

Scossa di terremoto con boato ai Campi Flegrei alle ore 15,12 di oggi, mercoledì 27 marzo 2024. Il sisma, attualmente stimato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv con magnitudo 1.0 e avvenuto ad una profondità di 2,8 chilometri, è stato accompagnato anche da un forte boato, avvertito in gran parte della zona dei Campi Flegrei.

La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione nel Comune di Pozzuoli, dai residenti di Rione Toiano, via Solfatara, Arco Felice, Lucrino, via Artiaco, via Vecchia Campana, via Pisciarelli. Al momento non risultano danni a cose o persone. La situazione è costantemente monitorata dalla Protezione Civile della Regione Campania e dalle istituzioni competenti.

Immagine

Bradisismo, partono i corsi di formazione della Protezione Civile

Per il rischio bradisismo e vulcanico dei Campi Flegrei, intanto, partono domani, all'Auditorium della Regione Campania – all'Isola C3 del Centro Direzionale – i corsi di formazione per i dirigenti, i funzionari e i dipendenti pubblici addetti al Servizio Nazionale di Protezione Civile e degli istituti scolastici.

L'attività che vede impegnati docenti del Dipartimento di Protezione Civile della presidenza del Consiglio dei ministri, dell'Ingv, della Protezione Civile della Regione Campania e dei Comuni interessati, rientra nel Piano della Comunicazione approvato con delibera di Giunta Regionale 679 del 23 novembre scorso a seguito del DL 140 del 12 ottobre 2023.

La Regione Campania spiega:

"L'attività formativa sarà articolata su approfondimenti dei vari aspetti tecnici. Otto gli argomenti trattati: il Servizio Nazionale della Protezione Civile e il sistema regionale, gli aspetti scientifici legati alla fenomenologia vulcanica, il Piano Nazionale Campi Flegrei per il rischio vulcanico, le fasi operative per la pianificazione del rischio vulcanico, la pianificazione comunale per il rischio vulcanico, il DL 140, il Piano della Comunicazione e comportamenti corretti, il Piano Speditivo di emergenza per il rischio bradisismo. I corsi per i funzionari puntano ad una formazione specialistica per favorire la diffusione della conoscenza delle misure connesse alle pianificazioni di Protezione Civile. Il percorso si sviluppa in parallelo a quello per i volontari partito il 23 marzo scorso e che vede fissata già la seconda edizione per il 6 aprile prossimo sempre all'Auditorium del Centro Direzionale".

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views