video suggerito
video suggerito

Sciame sismico nei Campi Flegrei: oltre 15 scosse da mezzanotte avvertite in tutta l’area

Alle 7.28 di questa mattina è iniziato un nuovo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei: la scossa più forte di 2.2 di magnitudo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 15 scosse di terremoto si sono registrate questa notte ai Campi Flegrei, nell'area occidentale di Napoli. Dalle 7.28 è invece iniziato un vero e proprio sciame sismico, come comunicato dall'Osservatorio Vesuviano: sette scosse a breve distanza l'una dall'altra, con la magnitudo maggiore di 2.2 della scala Richter, avvertita alle 7.39 di questa mattina. Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma il Comune di Pozzuoli ha fatto sapere in una nota che "insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli, segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno".

Fenomeni, comunque, che rientrano nell'attività bradisismica dei Campi Flegrei, che da ottobre ha visto anche un'accelerazione: il suolo, infatti, era cresciuto ad un ritmo più veloce, pari a circa 2 centimetri al mese, contro 1,5 registrato fino al mese precedente. A metà novembre, invece, la velocità è salita a 2,5 centimetri al mese. Nulla, però, di preoccupante secondo gli scienziati: come spiegato dallo stesso Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, già tra il 15 e il 19 febbraio 2025, in concomitanza con un importante sciame sismico, la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei era stata di 3 centimetri al mese. Poi, a partire dal mese di aprile, il sollevamento si era assestato a 1,5 centimetri mensili mentre, negli ultimi quindici giorni di ottobre, si era osservato un nuovo aumento della velocità di sollevamento, tornato attorno ai 2 centimetri al mese prima ed agli attuali 2,5 centimetri al mese attualmente.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views