12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scabec Campania, conti nel caos: 12 licenziamenti, a casa anche l’ufficio stampa

Scabec chiude i rapporti con 12 dei suoi lavoratori del settore comunicazione. Motivo? I contratti non sarebbero a norma. La solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti della Campania coi licenziati.
12 CONDIVISIONI
Assunta Tartaglione
Assunta Tartaglione

Da giorni negli uffici della Scabec, la società della Regione Campania nata per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, ci sono avvocati giuslavoristi e contabili che passano al setaccio contratti e collaborazioni. Motivo? La pianta organica dell'azienda oggi retta da Assunta Tartaglione ma fino a pochi mesi fa guidata da Antonio Bottiglieri è cresciuta in maniera poderosa negli ultimi anni. E alcuni contratti, ad una revisione attenta, sarebbero stati giudicati non a norma. Risultato? L'azienda che fa riferimento politico all'ente regionale guidato da Vincenzo De Luca ha revocato gli accordi e deciso di mandare a casa 12 persone, tutti nel settore comunicazione, a partire dall'addetto stampa e portavoce che da anni era punto di riferimento di Scabec coi giornalisti.

Poco fa anche l'Ordine dei Giornalisti della Campania guidato da Ottavio Lucarelli si è schierato con una dura nota al fianco dei licenziati:

L'Ordine dei giornalisti della Campania è al fianco dei dodici lavoratori licenziati in queste ore dalla Scabec, i cui contratti sono stati revocati. Tra loro la collega Raffaella Leveque, giornalista professionista, da dieci anni alla guida dell'Ufficio stampa e portavoce. Tutti licenziati perché i contratti, stilati dagli uffici del personale dalla stessa Scabec, non sarebbero in regola.

In particolare, per il caso della collega si tratta di contratto firmato in seguito a procedura adottata da Scabec e sempre confermata. A lei e agli altri undici lavoratori licenziati la solidarietà e la vicinanza dell'Ordine pronto a essere presente al loro fianco in ogni sede.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views