Raid al centro Asterix di Napoli est: rubano pc e tv per i ragazzi, poi devastano e sporcano gli uffici

Furto al centro giovanile Asterix di San Giovanni a Teduccio, nella zona orientale di Napoli. Spaccano i vetri delle finestre, entrano negli uffici e rubano pc, tv e macchinetta del caffè, poi devastano e sporcano i locali. Il raid vandalico è avvenuto nel cuore della notte. Questa mattina l'amara scoperta da parte del personale del centro comunale di via Domenico Atripaldi, che si occupa di attività socio-educative, culturali, informative e spettacolari. Vi si svolgono attività nel campo del movimento (teatro, danza, arti orientali), della musica, degli audiovisivi e attività ludiche e di animazione. "Sono stati portati via computer ed attrezzature in uso ai giovani che frequentano il Centro – spiega il Comune – ed è stata vandalizzata la sede".
L'associazione Callysto aps: "Bruttissima sorpresa"
L'associazione onlus Callysto ha denunciato quanto accaduto con un post su Facebook, nel quale ha pubblicato anche le foto del raid di vandali:
Una bruttissima sorpresa ci attendeva questa mattina all’apertura del nostro amatissimo Centro Asterix.Centro Giovanile del Comune di Napoli.Un luogo che da anni accoglie noi e migliaia di giovani, non solo napoletani, come una casa. E come una casa noi lo curiamo e lo viviamo.Le immagini parlano da sole!Hanno vandalizzato l’intera struttura, danneggiando suppellettili e sporcato ovunque. Hanno rubato alcuni computer, un televisore e una macchina per il caffèSono partite subito le indagini e confidiamo negli organi di investigazione, che sono intervenuti immediatamente, per l’individuazione dei responsabili.Intanto ci riprendiamo dal colpo, alziamo la testa e torniamo al lavoro.
L'assessore Marciani: "Gesto spregevole"
L’assessora alle Politiche giovanili, Chiara Marciani, ha dichiarato:
"Di fronte a episodi di questo genere non si può che provare rabbia e tristezza. Si tratta di un gesto assurdo e spregevole compiuto in un contesto territoriale difficile, nel quale da tempo abbiamo scelto di investire, potenziando i Centri giovanili ed i presidi educativi rivolti in particolare ai più giovani. All’avvocato Francesco Micera, Presidente dell’Associazione “CallystoArts” che co-gestisce con il Comune di Napoli il Centro Asterix ed a tutti i suoi collaboratori, esprimo la mia vicinanza insieme all'incoraggiamento a proseguire con la stessa passione e professionalità di sempre: i giovani di tutta la Città hanno bisogno di ciascuna e ciascuno di voi. L’amministrazione comunale non farà mancare il proprio sostegno al Centro e ai giovani che lo frequentano. Di sicuro questi atti vili non ci faranno arretrare di un passo nell’attuazione delle nostre politiche di cura delle nuove generazioni. I gestori del centro hanno sporto denuncia e si spera che al più presto si riesca ad individuare i responsabili di questo gesto".