98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Galleria Vittoria a Napoli chiusa per lavori, quando riapre: date e orari

La Galleria della Vittoria di Napoli chiude per lavori di manutenzione. La data di riapertura e le modifiche alla circolazione del traffico. Linee bus deviate.
A cura di Giuseppe Cozzolino
98 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La Galleria della Vittoria di Napoli è chiusa da martedì 31 gennaio 2023, per lavori. Il Comune ha predisposto un piano traffico alternativo, con modifiche alla viabilità. Tra le novità, il passaggio delle auto sul Lungomare di via Partenope, l'inversione del senso di marcia su via Chiatamone e il senso unico in via Santa Lucia. Si parte dalle ore 6 di oggi martedì 31 gennaio: la riapertura della galleria è prevista per le ore 6 di giovedì 2 febbraio.

Possibili disagi per gli automobilisti. La circolazione sarà interrotta in entrambi i sensi di marcia all'interno del tunnel, per consentire la rimozione delle impalcature che attualmente si trovano all'esterno. Inevitabili le ripercussioni sul traffico, che si concentrerà nelle strade esterne e verso il Lungomare.

La riapertura della Galleria Vittoria nel pomeriggio di oggi, domenica 19 dicembre 2021.
La riapertura della Galleria Vittoria avvenuta domenica 19 dicembre 2021.

Il piano traffico del Comune: auto sul Lungomare

Disagi dunque in vista per gli automobilisti: il Comune di Napoli, considerata l’importante funzione di collegamento tra il Centro e la zona di Chiaia-Posillipo-Fuorigrotta, ha varato comunque un piano traffico per i tre giorni di chiusura della Galleria della Vittoria, per cercare di limitarli al minimo. Queste le modifiche alla circolazione previste da Palazzo San Giacomo:

  • in via Chiatamone, per consentire il collegamento in direzione ovest verso Chiaia-Posillipo-Fuorigrotta, l’istituzione di senso unico di circolazione verso Piazza Vittoria a partire dalla confluenza con via Santa Lucia fino all'intersezione con via Giorgio Arcoleo/Galleria della Vittoria/via Domenico Morelli.
  • in via Giorgio Arcoleo, per consentire il collegamento in direzione ovest verso Chiaia-Posillipo-Fuorigrotta, l’istituzione di senso unico di circolazione verso Piazza Vittoria a partire dall’intersezione di via Chiatamone/Galleria della Vittoria/via Domenico Morelli;
  • in piazza Vittoria e via Partenope, per consentire il collegamento in direzione Centro, l’istituzione di senso unico di circolazione a partire dalla confluenza con via Caracciolo fino all'intersezione con via Santa Lucia.
  • in via Santa Lucia: il senso unico di circolazione da via Cesario Console a via Chiatamone e la sospensione della corsia preferenziale in questo tratto.
Immagine

Linee bus deviate

A causa della chiusura della Galleria Vittoria sono state deviate alcune linee bus Anm:

  • Linea128: in partenza da C. Console, percorre via S. Lucia, via Chiatamone (invertita di senso di marcia), via Arcoleo, p.zza Vittoria e proprio percorso; proveniente da via Scarlatti giunta in p.zza Vittoria effettua la fermata 2519, prosegue su via Partenope, via N. Sauro, via C. Console.
  • Linea140: proveniente da Capo Posillipo, giunta in p.zza Vittoria, effettua la fermata 2519, prosegue per via Partenope, via N. Sauro, via C. Console, via S. Lucia, via Chiatamone, via Arcoleo e proprio percorso.
  • Linee151 e N1: proveniente da p.zza Garibaldi, giunta in via Acton, svolta in via Arcoleo e proprio percorso; proveniente da p.le Tecchio, giunta in p.zza Vittoria, effettua la fermata 2519, prosegue per via Partenope, via N. Sauro, via Acton e proprio percorso.
  • Linea154: proveniente dal Brin, giunta in via Acton, svolta a sinistra, percorre via C. Console, via S. Lucia, via Chiatamone (invertita di senso di marcia), via Arcoleo, p.zza Vittoria dove effettua la fermata 2519, via Partenope, via N. Sauro, via acton e proprio percorso.
  • LineaE6: in partenza da p.zza Trieste e Trento giunta in via S. Lucia percorre via Chiatamone (invertita di senso di marcia), via Morelli e proprio percorso.
    ‼️La fermata 2018 di via Arcoleo è sospesa, sono istituite fermate provvisorie lungo via Chiatamone.
Fanpage.it
Fanpage.it
98 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
957 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views