Protesta No Box auto al Vomero, striscioni dai balconi: “No agli scavi a via Kerbaker”

Protesta No Box al Vomero, dove questa mattina sono stati stesi striscioni dai balconi nella zona di via Kerbaker per dire no alla realizzazione del nuovo parcheggio interrato multipiano con 64 posti auto in piazzetta Durante. "Si tratta di un presidio popolare di protesta permanente – spiega Franco Di Mauro, della Rete No Box – Abbiamo già lanciato una petizione per fermare le perforazioni in piazzetta Durante, raccogliendo finora ben 640 firme e non ci fermeremo".
Il progetto del nuovo parcheggio da 4 piano interrati al Vomero
Il progetto prevede di realizzare un nuovo parcheggio da 4 piani interrati in via Kerbaker, in corrispondenza di piazzetta Durante, dove si trova l'ingresso del cinema Plaza. All'interno, il garage dovrebbe avere una capienza di 64 box auto pertinenziali, 16 per piano. Per realizzarlo occorreranno 2 anni e mezzo di lavori, ma durante tutto il periodo le auto dovrebbero continuare a circolare. La cantierizzazione, infatti, è a traffico aperto. Il progetto è stato presentato in consiglio municipale della V Municipalità Vomero-Arenella. Sul tavolo una proposta avanzata nel lontano 2009.
L'area interessata è totalmente pubblica e di proprietà del Comune di Napoli. L'accesso alla struttura sotterranea avverrebbe tramite ascensore esterno di vetro nella piazza. L’aiuola centrale con esemplari di Albero di Giuda (Cercis siliquastrum) e Palma di San Pietro (Chamaerops humilis) dovrebbe essere spostata. A lavori ultimati, le auto dovrebbero accedere ai box da via Sacchini ed uscire da via Kerbaker. I comitati cittadini però sono contrari alla realizzazione del nuovo parcheggio, ritenendolo troppo impattante sulla vivibilità e preferendo il potenziamento dei mezzi pubblici.