Porto di Mergellina: come arrivare, contatti e destinazioni

Terzo per grandezza di Napoli, dopo il Molo Beverello e Calata Porta di Massa, dal porto di Mergellina partono gli aliscafi per Ischia, mentre un’altra area è dedicata alla sosta di barche e yacht. Ecco tutte le informazioni utili per turisti e cittadini.
A cura di Ida Artiaco

Il porto di Mergellina è il secondo per grandezza e importanza della città di Napoli, dopo il porto di Napoli, composto dal Molo Beverello e da quello di Calata Porta di Massa. Da qui partono solo ed esclusivamente aliscafi diretti a Ischia e sono destinati quindi al solo trasporto passeggeri, rappresentando il principale collegamento con quest'isole del Golfo della città all'ombra del Vesuvio. Altri mezzi partono, ma con frequenza non giornaliera, per le isole della Sicilia. Per questo, anche se non molto grande, è presa d'assalto da turisti e cittadini. Comprende anche un'area di sosta e parcheggio di barche e yacht privati, gestita dalla società Luise & Sons (il cosiddetto Molo Luise). In particolare, all'interno del bacino portuale si trova il molo aliscafi, mentre nella parte più interna ci sono vari pontili galleggianti.

Come arrivare | Contatti e destinazioni

In basso a destra il porto di Mergellina
In basso a destra il porto di Mergellina

Come arrivare al porto di Mergellina

Il porto di Mergellina si trova in via Francesco Caracciolo 11, nei pressi di piazza Sannazzaro. Passeggiando sul Lungomare per raggiungerlo, è possibile ammirare sulla sinistra il Castel dell'Ovo e sulla destra la collina di Posillipo. Arrivare al molo è facile, ed è possibile farlo sia con i mezzi pubblici che con l'auto privata. Se si prediligono i primi, è possibile sia prendere la linea 2 della metropolitana di Napoli, scendere alla fermata Mergellina e da qui percorrere un piccolo tratto di strada a piedi per chi arriva dalla stazione di Piazza Garibaldi, sia la funicolare di Mergellina, per chi arriva dalla zona Vomero e camminare per qualche metro prima di raggiungere lo scalo. Se, invece, preferite la vostra macchina, potete prendere l'uscita della tangenziale di Fuorigrotta e seguire le indicazioni per Mergellina o anche per Posillipo: in genere, senza traffico, il tempo di percorrenza è di 10 minuti. Sono presenti, oltre alle strisce blu comunali da pagare all'ora, anche alcuni parcheggi dove far sostare le vetture. Tra questi, il Garage Sannazzaro, che dà la possibilità di prenotare online oppure chiamando il numero 081.681437, e il Garage Piedigrotta (Salita Piedigrotta 2) a 200 metri dal molo di Mergellina e per la tariffa giornaliera di 10 euro.

Contatti e destinazioni

Dal porto di Mergellina partono traghetti e aliscafi diretti a Ischia. I collegamenti sono garantiti dalla compagnia Alilauro, che effettua servizio di collegamento tra il porto di Mergellina e Ischia Porto. Il tempo di percorrenza è di 40 minuti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 081.4972238. Il biglietto per la corsa singola è di 19,90 euro. I ticket possono essere acquistati online oppure presso la biglietteria che si trova all'ingresso del molto sul Lungomare Caracciolo. Altri collegamenti sono garantiti grazie alla Snav verso Stromboli, Lipari, Panarea e Salina: per informazioni su orari e tariffe si può chiamare allo 081.4285555 oppure consultare il sito internet dedicato.

A fuoco barca a vela nel porto Marina di Stabia, morta ragazza
A fuoco barca a vela nel porto Marina di Stabia, morta ragazza
Enorme incendio nel porto turistico di Olbia: uno yacht ha preso fuoco nella notte
Enorme incendio nel porto turistico di Olbia: uno yacht ha preso fuoco nella notte
142 di MatSpa
La pista ciclabile di Napoli è spaccata in due, perché i ciclisti devono rischiare la vita?
La pista ciclabile di Napoli è spaccata in due, perché i ciclisti devono rischiare la vita?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni