video suggerito
video suggerito

Piazza Garibaldi, vandalizzato l’ex chiosco della Polizia Locale: abbandonato e ricoperto di graffiti

Abbandonato e vandalizzato l’ex chiosco della Polizia Locale di piazza Garibaldi. Il comitato Portosalvo: “Va riqualificato subito. Inaccettabile degrado”
Immagine

È vandalizzato e abbandonato l'ex chiosco della polizia locale di piazza Garibaldi a Napoli. Il gazebo, antistante la Stazione Centrale e lo stazionamento dei taxi, è ricoperto dai graffiti. Fu chiuso anni fa dalla stessa Polizia Locale per problemi igienico sanitari ed è stato trasferito al Comune di Napoli, che si propone di riqualificarlo e di utilizzarlo per ospitare altri tipi di servizi pubblici. Ad oggi, però, il gazebo che reca in alto il logo della Polizia locale, è abbandonato a sé stesso. "Uno spettacolo indecoroso – commenta Antonio Pariante, presidente del Comitato Santa Maria di Portosalvo – Quel gazebo che reca una insegna istituzionale, ponendosi come punto di riferimento per turisti e cittadini, non può restare in quelle condizioni. Va riqualificato subito".

Raddoppiata la presenza della Polizia locale a piazza Garibaldi

In piazza Garibaldi, intanto, da quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, è stata rafforzata la presenza della Polizia Locale. Da due agenti si è passati al presidio dinamico, che vede in campo ogni giorno dai 4 ai 6 agenti, che presidiano la piazza dalle 8 del mattino alle 24 di sera, ai quali si aggiungono i colleghi del turno notturno con 3 unità. Ai caschi bianchi si aggiungono poi le altre forze di polizia.

Solo la settimana scorsa, il Comune ha inaugurato i 6 chioschi nuovi nella piazza, affidati ad altrettante associazioni, che offriranno diversi servizi pubblici all'utenza. Dal deposito bagagli a spettacoli e altre attività. "Arrivano i chioschi nuovi in piazza Garibaldi – commenta Pariante – ma quello dell'ex polizia municipale è chiuso ed è completamente abbandonato. I turisti smarriti sostano davanti, cercando informazioni che non avranno mai. Va ripristinato subito o comunque andrebbe coperta l'insegna, perché in caso di bisogno persone in difficoltà potrebbero accorrere inutilmente verso il gazebo, senza accorgersi che è chiuso e abbandonato".

Nella piazza, oltre ai 6 chioschi nuovi, ci sono già altri due gazebo già aperti: nella portineria Garibaldi si svolgono iniziative ed eventi: funge da punto di riferimento civico e spazio di connessione tra il progetto, la piazza e la cittadinanza. Mentre il presidio delle forze dell’ordine è destinato a rafforzare la presenza pubblica e la sicurezza nell’area, in continuità con la funzione strategica della piazza come porta d’accesso alla città.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views