390 CONDIVISIONI

I cinque ristoranti di Napoli che fanno la migliore pasta alla genovese

Delizia della cucina partenopea – nonostante il nome lasci intendere altra origine – il ragù alla genovese è un piatto popolare con una lunga tradizione che si tramanda di generazione in generazione ed una ricetta che varia a seconda del quartiere. Ecco, a Napoli, dove gustare la migliore genovese alla napoletana.
A cura di Angela Marino
390 CONDIVISIONI

Si scrive pasta alla genovese, si legge cucina napoletana. Sì, perché da un secolo ormai il ragù alla genovese è uno dei piatti più popolari e celebrati della cucina napoletana. A un occhio, anzi, a un palato poco esperto il delicatissimo sapore di cipolla appare simile a quello della zuppa francese, ma dietro quella salsa densa e rarefatta preparata la domenica mattina presto in decine di case, dal centro storico alla periferia, c'è una lunga e sapiente lavorazione che amalgama alla carne di manzo tritata, le verdure da soffritto finemente tagliate, imbiondite nell'olio e innaffiate con vino bianco.

A Napoli la ricetta si tramanda di generazione in generazione e cambia a seconda del quartiere. In alcune zone la salsa viene preparata con cipolle in parti uguali rispetto alla carne, in altri le cipolle sono addirittura il doppio, c'è chi usa il burro, chi lo strutto e chi ancora l'olio d'oliva, più naturale e "dietetico", ma il risultato è una delizia dall'inconfondibile e dolcissimo odore, riconoscibile in strade e vicoli del capoluogo. A Napoli ci sono diverse trattorie in cui gustare la tradizionale pasta condita con sugo alla genovese, eccone 5 tra le più popolari.

#1 Hostaria Mediterraneo

Si trova sul corso Meridionale, a pochi passi dalla stazione centrale di Napoli; Hostaria Mediterraneo  è la preferita dai turisti. La cortesia e l'affabilità del personale creano un clima familiare e accogliente che rende ancora più genuino il gusto della splendida genovese preparata con ingredienti naturali e prodotti di prim'ordine. Da Mediterraneo la tradizione è quella di condire i mezzani con la sontuosa salsa. Immancabile la scarpetta finale con pane cafone. Corso Meridionale, Zona Stazione Centrale, Napoli.

#2 Osteria della Mattonella

L’osteria della Mattonella, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, esiste dagli anni Cinquanta ed è stata rilevata dalla famiglia Marangio all’inizio degli anni Settanta. Alla guida della cucina c’è Antonietta Imperatrice, nata in via Speranzella e custode della ricetta di famiglia della superba genovese, il piatto della casa, preparata dalle mani esperte di Antonietta, solo due volte alla settimana. Da provare con antipasto di polpette di melanzane e frittelle di verdura. Via G. Nicotera, Napoli.

#3 Da Vittorio

Nell'area flegrea di Napoli tra Bagnoli e Fuorogrotta da oltre cinquant’anni c’è la cucina di Vittorio Correale. Qui, in un ambiente familiare, poco adatto per discutere di affari ma perfetto per gustare una cena in famiglia o per pranzare tra amici, viene servita la gustosissima genovese della casa cui potete far seguire un secondo con baccalà o salsicce con friarielli, i due vanti della trattoria. Ottimo il vino rosso. Via Diocleziano, Napoli.

#4 Salumeria Upnea

Salumeria Upnea è un bistrò sito nel centro storico di Napoli. Lo chef e fondatore Luigi Crispino realizza la sua genovese nel rigoroso rispetto della tradizione, usando la cipolla ramata di Montoro (Avellino), che viene messa a cuocere fin quando non caramella al punto giusto, insieme a tagli di carne bovina accuratamente selezionati per le lunghe cotture. Il tutto accompagnato da occhi di lupo o paccheri di pasta fresca. Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 35

#5 La vecchia cantina

A Spaccanapoli, nel cuore della città, si trova L’osteria La Vecchia Cantina. Nata 60 anni fa come cantina, con gli anni si è trasformata in una delle trattorie storiche di Napoli. Vi si respira un’atmosfera d’altri tempi tra cartoline con vedute della Napoli vecchia, pentole in rame utensili da cucina come arredo e cappelli e maschere napoletane. Alla Vecchia Cantina potete gustare un ottimo piatto di pasta, generalmente mezzani o maccheroni, alla genovese in abbondanti porzioni. Vico San Nicola alla Carità, Napoli.

Alle cinque trattorie segnalate se ne possono aggiungere tante altre anche nell'area della provincia napoletana. Segnalatele nei commenti, ma attenzione: non è ammessa la cucina di mammà.

390 CONDIVISIONI
Tavolini per bar, pizzerie e ristoranti, un'altra proroga. A Napoli la situazione è già fuori controllo
Tavolini per bar, pizzerie e ristoranti, un'altra proroga. A Napoli la situazione è già fuori controllo
A Napoli uno dei bar migliori al mondo: L'Antiquario 46esimo nella classifica World's 50 Best Bars 2022
A Napoli uno dei bar migliori al mondo: L'Antiquario 46esimo nella classifica World's 50 Best Bars 2022
Alberto Genovese condannato per stupro:
Alberto Genovese condannato per stupro: "Ancora non si è pentito di quello che ha fatto"
296.684 di Chiara Daffini
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni