188 CONDIVISIONI

Parroco rapinato col coltello prima della messa e sequestrato in chiesa a Torre del Greco

La rapina nella chiesa di Sant’Antonio a Brancaccio di Torre Del Greco: il parroco don Raffaele sequestrato nella canonica.
A cura di Pierluigi Frattasi
188 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Rapinano il parroco puntandogli un coltello alla gola, mentre si sta preparando per la messa del mattino. Rubano tutti i soldi della chiesa, poi lo sequestrano nella canonica. La vittima è don Raffaele del Duca, parroco della chiesa di Sant'Antonio a Brancaccio, a Torre Del Greco, in provincia di Napoli. Sul posto gli agenti della Polizia di Stato che hanno avviato le indagini per ricostruire l'accaduto e hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Il parroco rapinato prima della messa

Il prelato, questa mattina, si stava preparando per dire la messa delle 8,00, quando, secondo le prime ricostruzioni, è stato colto di sorpresa da due uomini incappucciati. I due gli si sono avvicinati di soppiatto mentre era ancora in sagrestia. Il volto coperto da passamontagna. Quando lo hanno raggiunto, gli hanno puntato un coltello al fianco.

Rubati i soldi della chiesa: bottino da 2mila euro

Quindi, sotto la minaccia dell'arma, hanno costretto il parroco a cedere tutti i soldi che c'erano nella canonica. Circa 1.500 euro. Soldi delle offerte raccolte tra i fedeli a Natale, che dovevano servire per le necessità della chiesa. Poi lo hanno chiuso nella stanza da letto, di fatto sequestrandolo, e sono fuggiti, facendo perdere le loro tracce.

A lanciare l'allarme è stata una nipote del parroco, che si è preoccupata quando non l'ha visto più in sagrestia. La donna, a quel punto, ha chiamato subito la polizia di Stato. Gli agenti sono subito arrivati sul posto. Qui hanno raccolto la testimonianza del prete e sequestrato le immagini delle telecamere di sorveglianza che potrebbero aver ripreso i volti dei due rapinatori.

Nappi (Lega): "Atto gravissimo"

Sulla vicenda interviene Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania:

Gravissimo l'episodio che ha visto vittima don Raffaele del Duca, parroco della chiesa di Sant'Antonio a Brancaccio, di Torre del Greco. Confidiamo nel lavoro di forze dell'ordine ed inquirenti affinché i responsabili dell'azione, ancora più infame perché consumata ai danni di uomo di chiesa e in sagrestia, vengano immediatamente assicurati alla giustizia, e paghino pesantemente per quanto commesso. A don Raffaele la nostra totale solidarietà e vicinanza per quanto subìto.

(aggiornato il 5 gennaio alle ore 16,20)

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views