video suggerito
video suggerito

Parco Comola Ricci senz’acqua per 5 giorni, lavori finiti, il Comune: “Chiederemo risarcimento”

Senz’acqua dopo la voragine i parchi Comola Ricci, Matarazzo e Mergellina al Corso Vittorio Emanuele. Intervento lampo di Comune e Abc. Da stanotte l’acqua è tornata. L’assessore Cosenza: “Ora chiederemo il risarcimento”
A cura di Pierluigi Frattasi
47 CONDIVISIONI
Immagine

L'acqua è tornata stanotte a scorrere nei rubinetti dei residenti del Parco Comola Ricci di Mergellina a Napoli. Il Comune ha effettuato lavori di riparazione lampo sulla conduttura fognaria che aveva ceduto e che risale al Novecento. Il parco era senz'acqua da 5 giorni, dopo la voragine che si era aperta nel giorno di Sabato Santo, 8 aprile scorso, e aveva inghiottito anche un'auto con un anziano, per fortuna uscito illeso dall'incidente.

Palazzo San Giacomo è intervenuto con i tecnici e gli operai dell'Abc, sostituendo la conduttura fognaria principale che si trova sotto la strada. Quest'ultima sarebbe di competenza dei privati, che non sarebbero i condomini. A causa dell'intervento erano rimasti senz'acqua questa settimana anche il Parco Mergellina e il Parco Matarazzo, tutti hanno accesso da Corso Vittorio Emanuele. A rischio anche il muro di confine della Cumana, gestita dalla società partecipata regionale Eav.

Sabato la voragine aveva inghiottito un'auto

La voragine, infatti, si è aperta all'improvviso proprio sul lato basso del Parco Comola Ricci. Per questo motivo, l'ingresso è stato interdetto alla circolazione dei veicoli, mentre si è potuto accedere dalla parte alta. Altri interventi, di minore entità, invece, sembra siano stati condotti direttamente dai condomini, sulle parti di loro competenza. È possibile, però, che la vicenda possa avere degli strascichi di natura giudiziaria-amministrativa, con eventuali contenziosi.

"La fogna sostituita è del Novecento – dice l'assessore Edoardo Cosenza a Fanpage.it – contemporanea al Parco. Nell'estrema complessità della gestione del Parco sarà poi l'avvocatura comunale a verificare le eventuali competenze".

I lavori dell'Abc: l'acqua riattaccata in serata

Ieri sera alle 23 è stata finalmente riattaccata l'acqua. La vicenda è partita sabato mattina, quando a seguito di un violento nubifragio si è aperta una voragine sulla prima rampa del parco. Il cedimento, afferma Sergio De Marco, direttore generale dell'Abc, a Fanpage.it, "si è originato perché la fogna principale del parco Comola, realizzata nei primi anni del Novecento è collassata in più di un punto, su una tratta di 3-4 metri". Per il Comune di Napoli, si tratterebbe di una fogna privata. Ma non si sa al momento se la proprietà privata che gestisce la viabilità del parco sia anche competente sulla fogna.

"La prima segnalazione del 4 aprile"

Ci sarebbero state già delle avvisaglie, però, del possibile dissesto. "Il 4 aprile – spiega De Marco – diversi abitanti del Parco Comola avevano segnalato un avvallamento pericoloso agli amministratori e all'Abc". Quando si è aperta la voragine, prosegue il manager Abc, "siamo stati allertati dai vigili del fuoco e dalla protezione civile perché anche dopo la pioggia colava acqua dal muro che sostiene la rampa". Sopra c'è un altro muro in tufo che sostiene la Cumana.

Abc, a quel punto, ha preso atto che la fogna non era sua. "Per sicurezza – prosegue De Marco – ci è stato chiesto di chiudere l'acqua al Parco Comola per evitare altri dissesti". Nel pomeriggio di sabato 8, quindi, è stato chiuso l'innesto dell'acquedotto sulla parte bassa del Corso Vittorio Emanuele. Ma la perdita è proseguita anche a Pasqua. Quindi, la domenica è stata chiusa anche l'acqua nella parte alta di via Tasso.

Nel frattempo il Comune ha diffidato amministratori e società privata ad aggiustare la fogna. Tuttavia, la perdita proseguiva anche a Pasquetta. "Lunedì abbiamo chiuso l'acqua anche al parco Matarazzo". Mercoledì, quindi, dopo una ulteriore diffida, è stato intimato ad Abc di intervenire per "un primo ripristino della fogna per ridare l'acqua ai duemila abitanti dei parchi. Abc ha attivato le squadre di emergenza e realizzato l'intervento dal pomeriggio di mercoledì e ricostruito la fogna in via definitiva e quindi è stata riattaccata l'acqua".

L'assessore Cosenza: "Chiederemo il risarcimento"

Sulla vicenda è intervenuto l'assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza, con un post su Facebook:

Dissesto a Parco Comola Ricci. La strada con tutti i sottoservizi è privata. E non dei condomini. Ben strano, ma questa è un'altra storia. Cede la fognatura d'epoca del parco. La fogna continua a perdere mettendo in potenziale crisi il muro di confine con la Cumana che passa a fianco. Inevitabile chiudere acqua ai condomini della via privata ed anche di Parco Mergellina. Ed anche di Parco Matarazzo che, seppur lontano, almeno in parte scarica nella stessa fogna. E si, l'acqua pulita che entra nelle case poi, usata, diventa sporca e finisce nella fogna.Il Privato o i privati tardano ad intervenire.

E conclude:

Risultato: tantissimi abitanti senza acqua e Cumana in pericolo. Interviene allora il Comune, con i suoi uffici e soprattutto con ABC.ABC con un lavoro eccezionale (GRAZIE!) e con una impresa eccezionale (GRAZIE!) lavora consecutivamente tante ore.Ieri sera alle 23 terminata la lavorazione, bypass fognario realizzato, acqua ripristinata.Naturalmente il lavoro è fatto in danno al privato/privati "lenti" che dovranno pagare fino all'ultimo centesimo. Fine della storia intitolata "Quando il pubblico è più efficiente del privato".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views